Tanta curiosità ed entusiasmo tra i visitatori del Fantasy Cake di Genova

Genova - Porto Antico - Magazzini del Cotone - 14, 15 e 16 marzo 2014
Si è chiuso con la premiazione dei vincitori del Trofeo Fantasy Cake la Seconda Edizione del Fantasy Cake di Genova, organizzato anche quest'anno con la direzione artistica di Valeria Todde ed il supporto tecnico di Cake Design Italia

trofeo-fantasy-cake-2014-genova

A vincere l'ambitissimo manuale di oltre 500 pagine “The Art of Sugarcraft” della Squires Kitchen International School, che gli organizzatori dell'evento hanno avuto in esclusiva per l'Italia dalla prestigiosa scuola inglese, sono state quattro donne:

  • Francesca Belfiore per la categoria “Flower”
  • Zaira Incorvaia per la categoria “Modelling”

  • Rossella Repetto per la categoria “Royal Icing”

  • Sara Fiorito per la categoria “3DCake”, cioè torte scolpite e decorate

La giuria tecnica quest'anno era composta da: Valeria Todde, direttore artistico dell'evento, Ellie Alessandri, Marina Bacci, Davide Francesca dei Red Carpet Cake Design e Dada Segantini di Be Magenta, tutti affermati cake designer ed esperti delle tecniche in gara.
 
Oltre al premio della giuria ci sono stati due premi speciali: il premio del pubblico, che è andato proprio a Rossella Repetto, ed il premio Cake Design Italia, assegnato a Giulia Cazzulo. Giulia ha vinto un'intervista esclusiva sul nostro sito.
sabina-cazzullo-premio-CDI-foto-di-fabio-baraldo

Ma il Fantasy Cake è stato soprattutto spettacolo ed incontro.

Spettacolo grazie alle performance e demo live dei cake designer coinvolti nel progetto: dal BodyCaking dei Red Carpet Cake Design all'allestimento dello SweetTable di Valeria Todde, dalle decorazioni in puro stile UK di Ellie SleekCakes alla modellazione dell'isomalto di Sabina Saccà. E poi: aerografia applicata ai dolci con i Be Magenta, Free Style Kawaii con Marina Bacci, fiori con Elena Bertulu, modelling con Maria Genna...

body-caking-red-carpet-cake-design

I vari protagonisti si sono alternati nell'area demo nei tre giorni del Fantasy Cake, coinvolgendo non soltanto gli appassionati di cake decorating ma anche gli amanti dell'hobbistica e delle arti manuali che erano al Porto Antico di Genova per visitare il Fantasy & Hobby.

Maria-Genna-MG-SugarCake-fantasy-cake-genova-2014

La grande novità di quest'anno è stato lo spazio dedicato alle innovazioni tecnologiche e di settore, grazie alla presenza di Fidia Project, un’idea nata nei laboratori di Food Packaging del Dipartimento di Scienze per l’Alimentazione, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano ed alle dimostrazioni della stampante alimentareDolcina, curate da Marco Verna di Be Magenta.

Gli incontri sono stati fruttosi e per il prossimo anno già altre aziende hanno mostrato interesse per un appuntamento in cui innovazione e tecnologia possono essere alla portata di tutti. Lo spirito di Fantasy Cake, infatti, è anche creare spazi dedicati all'aggiornamento sulle ultime tendenze e tecniche, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, con la possibilità per gli appassionati di confrontarsi ed incontrare i professionisti del settore grazie alla aree dimostrative, i workshop gratuiti ed i laboratori.

Demo-Aerografo-Be-Magenta-02-Foto-Mario-Ferrari

Inoltre un'area del Fantasy Cake è stata allestita con alcune delle opere in gara del Web Contest che si è svolto nelle settimane prima dell'evento, tra cui era presente quella del vincitore Marco Lauriero, trentaduenne della Pasticceria Antico Castello di Altamura (Ba). La sua opera “Dolce Viaggio Italiano” rappresenta un viaggio turistico nella nostra bella Italia: sono infatti riprodotti in scala le varie regioni, con accanto alcuni prodotti o i luoghi tipici della stessa, come ad esempio il Colosseo di Roma, i sassi di Matera, la piadina emiliana, il mare della Sardegna e la cassata siciliana.

La sua torta da esposizione ha viaggiato per più di 900 Km per essere esposta all'evento.

Marco ha vinto un voucher per seguire il prestigioso corso con Ceri D. D. Griffiths che si terrà a Milano presso Arte&Tavola.

Un ringraziamento da parte dell'organizzazione del Fantasy Cake va a tutti quelli che hanno contribuito a rendere la seconda edizione ricca di emozioni ed interessante: primi fra tutti gli organizzatori di Fantasy & Hobby, il più importante evento del Bricolage, Hobbistica e Arti Manuali di Genova: “Multimedia Tre” e Biancofiere”.

Indispensabili sono stati gli sponsor ed i supporter dell'evento: caramellandia.com, il punto di riferimento per l'acquisto di prodotti di cake design e distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti SatinIce e Squires Kitchen, e le aziende che hanno fornito i materiali per le dimostrazioni ed i premi per il Trofeo: PasticceriaPoldo, PolyFantasy, Cerart, Satin Ice, SquiresKitchen e Be Magenta.

Inoltre un grazie speciale va al nostro Media Partner PianetaDonna,a Tomas Novak, Liguria ViaMare, l'associazione Culturale Arte&Tavola ed al gruppo “Love is...Cake Design – Sugar art – di Genova e dintorni” per il supporto e l'entusiasmo che sempre mettono nei progetti del Fantasy Cake.

Fantasy Cake vi aspetta al prossimo appuntamento, con tantissime novità.

Per rimanere aggiornati c'è il sito www.fantasycake.it

Si ringrazia per le foto: Mario Ferrari e Fabio Baraldo