una bustina di lievito
200 gr. di zucchero
un cucchiaio di succo di limone
Per il ripieno:
450 gr. di ricotta
una manciata di gocce di cioccolato(secondo i vostri gusti)
120 gr. di zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la base!Purtroppo in questa fase non ho fatto le foto,ma è veramente molto facile. Montiano in una ciotola abbastanza capientele uova con lo zucchero,(non tantissimo,bastano 5 minuti)poi uniamo il limone e la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Amalgamiamo bene il tutto,mettiamo l'impasto in una teglia di circa 24 cm ed in forniamo per 25 minuti a 180 gradi ed ancora 5 minuti circa a 160 gradi. Lasciamo intiepidire su una griglia e poi...cominciamo a farcire. Dobbiamo creare lo spazio per l' "imbottitura" di ricotta! Tagliamo un cerchio sulla superficie della torta partendo da un paio di cm dal bordo ed andiamo in profondità ...ma non troppo!

L'immagine è sicuramente più chiara ! :-) Teniamo da parte la torta che abbiamo tagliato e rendiamo la più sottile,ci servirà poi per chiudere la torta

Da parte mettiamo in una terrina la ricotta,
lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato
ed amalgamiamo bene...A questo punto la cosa più simpatica....
"imbottiamo" la torta!
Divertente vero? Adesso livelliamo tutto....

...e richiudiamo...

A questo punto si dovrebbe ricoprire con una bella glassa al cioccolato! Se volete prepararla sciogliete 50 gr. di cioccolato fondente e 100 gr. di cioccolato al latte insieme ad una noce di burro.
Mettete la torta su una griglia e versate la glassa a pioggia.
Noi l'abbiamo mangiata solo con una spolveratina di zucchero a velo, era buona lo stesso!Una tortina semplice ma d'effetto!
Segui Antonella sul suo blog per essere aggiornato sulle sue ultime ricette
{module pubblicita in articolo 2a prova}