Pescara, dal 02 al 20 Marzo 2020 - Corso Pasticceria e Cake Design e Stage formativo facoltativo

Pescara, dal 02 al 20 Marzo 2020 - Corso Pasticceria e Cake Design e Stage formativo facoltativo

Sede del corso: Sweetest school – Pescara

Livello: Per Tutti

Durata: dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedi al venerdi

120 ore suddivise in 3 settimane

  

Il mercato del lavoro in pasticceria richiede in maniera sempre più crescente la figura del pasticcere decoratore ed il nostro corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel mondo della pasticceria, proponendosi con delle nuove competenze, come questa figura innovativa, di cui tutte le pasticcerie non possono più farne a meno: il pasticcere decoratore o cake designer.

Il corso per pasticcere decoratore è stato studiato e progettato appositamente per fornire in tempi rapidi e con metodologia didattica di massima efficacia, ottimi risultati sotto il profilo delle conoscenze, delle abilità manuali e delle tecniche professionali e per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti (laboratori di pasticceria, ristorazione, catering e banqueting, ricerca e sviluppo, industrie dolciarie, ecc.).

La figura professionale del pasticcere decoratore è sempre più richiesta nel mondo del lavoro e in Italia non esiste un percorso completo come questo, che mette insieme tutte le competenze e in sole 3 settimane, ti garantisce un apprendimento a 360°.

Il corso è aperto a tutti, non è richiesta una preparazione iniziale, né alcun requisito specifico. Non ci sono limiti di età.

Il corso di pasticceria e decorazione è rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza pregressa, intendono apprendere o perfezionare il mestiere del pasticcere e al tempo stesso specializzarsi acquisendo le tecniche del cake decorating (o cake design).

Programma

Il programma (unico nel suo genere, studiato appositamente dalla scuola Sweetest) è un’evoluzione del precedente corso professionale per Pasticcere Cake Designer da 80 ore: è strutturato in 3 moduli di lezioni, pratiche e teoriche, con possibilità di ampliare le proprie competenze svolgendo uno stage finale (opzionale).

I primi due moduli sono interamente dedicati alle basi pasticceria, partendo dallo studio della chimica, merceologia e costruzione delle ricette base della pasticceria italiana, per poi affrontare tutte le tematiche di approfondimento e le conoscenze di argomenti più avanzati nella seconda settimana.

Un modulo specifico sarà dedicato alla manipolazione degli alimenti, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; chi lo vorrà, potrà conseguire l’attestato H.A.C.C.P. presso la nostra scuola (su richiesta).

Il terzo modulo è interamente dedicato all’arte del cake decorating (o cake design). Anch’esso parte da un approfondimento sulle basi di pasticceria più adatte a realizzare dolci per il cake design e masse anglosassoni, per apprendere poi tutte le tecniche di decorazione (non solo in pasta di zucchero) applicabili sui dolci.

Il corso prevede sia parti teoriche che pratiche e la realizzazione di un buffet finale di pasticceria. Le lezioni di cake design si svolgono individualmente, ogni alunno lavorerà su postazioni individuali, alla realizzazione dei soggetti delle lezioni (topper in pasta di zucchero, fiori di zucchero, decorazioni con ghiaccia reale, hand painted cakes, cupcakes, ecc.).

COSA IMPARI

A fare pasticceria e cake design ad un livello professionale.
A costruire le ricette e non a copiarle, imparando dalla chimica e dalla conoscenza delle materie prime e dai procedimenti professionali.
A progettare e realizzare delle vere e proprie opere dolciarie, bellissime da vedere e buonissime da mangiare.
Ad organizzare e programmare le attività di un laboratorio di pasticceria.

DOPO IL CORSO

Avrai la possibilità di effettuare uno STAGE facoltativo e presso una delle strutture convenzionate con la nostra scuola.

Al termine del corso si consegue l’attestato Sweetest school (associata a Federterziario scuola), riconosciuto dal Registro delle Eccellenze Italiane del settore, dall’ A.I.Pa.C (Associazione Italiana Pasticceri e Cioccolatieri), F.A.P.S. (Federazione Artisti Pasticceri Siciliani), F.I.A.B. (Federazione Italiana Arte Bianca), I.A.D. (Associazione Nazionale Imprese Alimentari Domestiche)

CORPO DOCENTE

Il corpo docente dei corsi della Sweetest School è formato dai migliori pasticceri e cake designers italiani, maestri pasticceri e consulenti pluri medagliati nei più importanti concorsi nazionali e internazionali. Un team di professionisti altamente qualificati: Gennaro Volpe, Carmela Moffa, Augusto Palazzi, Alessandro Bertuzzi, Rossano Vinciarelli, Giuseppe Russi, Lorenzo Puca, Maurizio Bonina, Roberto Mascellaro, Angelo Di Masso.

Tecnici ed esperti interverranno per lezioni specifiche e mirate. 

Per info e prenotazioni: 

Leggi tutto il programma  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 342 16 79 744 - 393 01 20 551 - www.sweetest.it pagina facebook WhatsApp Sweetest School 392.6911266
{module pub beta google}