Ganache al cioccolato bianco

Ganache al cioccolato bianco

Il cioccolato bianco è molto più dolce e ricco di burro del cioccolato fondente o al latte, quindi per preparare una buona ganache le dosi e gli ingredienti sono un po' diversi.

E' però una valida alternativa alla crema al burro per stuccare un dolce su cui poi metterai la pasta di zucchero bianca, soprattutto se lo strato di pasta di zucchero ti piace farlo molto sottile.

Dosi per una torta tra i 18 ed i 24 cm 

- 250 gr cioccolato bianco di buona qualità 

- 150 ml di panna da cucina UTH

Alcuni consigliano di utilizzare la  panna da cucina UTH piuttosto che la panna fresca da montare perché hanno riscontrato una migliore resa una volta tolta dal frigorifero .

Procedimento 

Taglia il cioccolato a pezzetti più o meno della stessa dimensione e disponili in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria e poi fai sciogliere il composto a bagnomaria pian piano sul fuoco. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungi la panna, facendo attenzione a girare continuamente e con molta attenzione per non far indurire il cioccolato. 

Dopo pochi minuti sentirai che il composto sarà completamente amalgamato.

Toglilo dal fuoco e fallo riposare a temperatura ambiente finche non si sarà solidificato, dopodiché coprilo con della pellicola per alimenti e fallo riposare in frigo. e' essenziale che riposi il più possibile, quindi è consigliabile preparala qualche ora prima dell'uso. 

Il composto diventerà solidissimo, da potersi raccogliere con un cucchiaio.

Prima di utilizzarla, togli la ganache dal frigo e lavorala qualche istante, se puoi con lo sbattitore elettrico altrimenti energicamente con il frustino. Diventerà morbida e potrà essere usata per stuccare il tuo dolce prima di essere coperto con la pasta di zucchero, oppure come farcitura per i tuoi cupcake.