Campionato Mondiale del Panettone FIGPC 2020

 Campionato Mondiale del Panettone FIGPC 2020

Ppresso CineCittà World di Roma, dal  24 al 25 ottobre 2020, si terrà il  Campionato Mondiale Panettone che vedrà la partecipazione di numerosi partecipanti provenienti da tutto il mondo che interverranno in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid e  che si esibiranno nelle tre categorie (Classico – Innovativo –  Decorato).

La giuria sarà composta da 4 Campioni del Mondo di Pasticceria:
Roberto Lestani, Presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari ed Enrico Casarano, a completare la giuria, Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina.

L’arte dell’alta pasticceria ha visto una notevole espansione negli ultimi anni attirando l’attenzione di tutti, soprattutto delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria nasce nel 2014 da questa esigenza conoscitiva, e quindi con scopo divulgativo e di informazione di un mondo che stava coinvolgendo sempre più. 

Attraverso un team unico in Italia, che rappresenta uno dei comparti della Federazione, la FIGPC promuove gare e concorsi, dove partecipano concorrenti  provenienti da tutto il mondo  e dove vengono premiate eccellenze di ogni settore. Il vincitore riceve così un riconoscimento che certifica il proprio valore professionale.

Lo scopo dell’Equipe Eccellenza insieme alla Federazione  è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell’alta pasticceria, gelateria cioccolateria mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, eventi, allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria.

Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l’osservazione della  giuria che emette la propria valutazione,  in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall’elaborazione al termine del proprio lavoro.

Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, quest’ultima sostenuta dal Ministero dell’ Istruzione come nel caso dei campionati alberghieri.

Il Campionato Mondiale del Panettone si potrà seguire in diretta su facebook alla pagina ufficiale della fip federazione pasticceria.

#cakedesignitalia