Cake Masters Awards 2019

Quest'anno la possibilità di candidare i propri beniamini ai Cake Masters Magazine Awards scade il 19 Agosto.

Ecco come funzionano le candidature e la scelta dei vincitori

Le nomination

Sul sito ufficiale dei CakeMarstersAwards è possibile compilare il form per esprimere la propria preferenza e candidare se stessi o qualcuno che vogliamo vinca. Ricorda che essere "nominati" non vuol dire essere automaticamente candidati, ma questo le spiegheremo nel dettaglio più avanti


Ecco le categorie per il 2019:

- Wedding Cake Award
Che la torta nuziale sia a strati o qualcosa di completamente diverso, questo premio riconosce il meglio della categoria, per il mix tra gusto, eleganza e personalità.

- Sugar Flower Award
Saranno premiati i migliori "fiori di zucchero": una tradizione per le torte nuziali ma anche decorazione perfetta per tutte le torte, per tutte le occasioni.

- Sculpted Cake Award
Tutte quelle torte che non hanno forme regolari. Saranno prediletti i pasticceri che hanno molta immaginazione e tecnica.

- Cookie Award
Che siano fatti a mano o in 3D, i biscotti sono capolavori che descrivono al meglio le tecniche di decorazione eseguite su base di biscotti, con la realizzazione di fantastiche creazioni.

 - Painted Cake Award
Categoria introdotta quest'anno per la prima volta, è rivolta a chi è in grado di realizzate torte dipinte con prodotti commestibili 

- Royal Icing Award
Le decorazioni in ghiaccia reale sono una vera forma d’arte, perfetta per la decorazione delle torte. Il riconoscimento andrà a chi usa la ghiaccia reale per creare capolavori, classici o moderni.

- Modelling Excellence Award
La candidatura può riguardare sia decorazioni edibili che non edibili.Questa categoria premia le più belle opere di sugar art, che siano figure perfettamente forgiate o affascinanti creazioni in miniatura e che si sono contraddistinte per i loro elementi decorativi

- People's choice Award
Anche questa è una nuova categoria, e sarà il numero di nomination a determinare chi è l'artista dello zucchero più amato dal pubblico di tutto il mondo (piccola nota a margine... questa categoria si basa sullo stesso meccanismo che adottiamo noi in italia per i nostri Award)

 - Best Product Award
Questa categoria premia il prodotto più amato e indispensabile, anche una novità dell’anno innovativa nel campo della pasticceria asrtistica: qualcosa senza cui sembra impossibile vivere 

- Collaboration Award
La collaborazione è un ottimo mezzo per unire pasticceri di vero talento da tutto il mondo, in nome della torta perfetta! Il riconoscimento va a gruppi di persone che hanno collaborato su un tema o un evento specifico rendendolo indimenticabile sia per impatto visivo generale che per singole creazioni. Sono candidabili sono le collaborazioni che sono avvenute tra Luglio 2018 e Giugno 2019

- Best Cake Show
Una categoria dedicata agli organizzatori di eventi legati al settore. Si terrà conto dello spazio, dei concorsi legati allo show, del numero e tipo di espositori presenti. Anche questo premio si basa sul numero delle candidature ricevute.

 - Rising Star Award
Un riconoscimento per le "stelle nascenti" del settore. Qui è possibile proporre i talenti che da poco si sono affacciati nel settore ma che hanno quel "guizzo" in più.

- Best Show Piece Award
Un riconoscimento per premiare il coraggio, la creatività ed il talento per creare una piece speciale per le mostre, che supera i confini dell’arte e diventa veramente unica.

- Cake Hero Award
Il mondo del cake design è popolato da persone fantastiche, creative e affascinanti. Si potrà candidare e votare il cake design più amato, seguito di più sui social o chi, semplicemente, è il tuo eroe.

- Best Magazine Cover Award
Il premio sarà conferito alla miglior copertina di Cake Masters Magazine, per il periodo tra Luglio 2017 e Giugno 2018. Nella pagina delle nomination è possibile visionare le copertine del Cake Masters e scegliere quella che si ritiene la migliore.

- Best Learning Experience Award
Il riconoscimento identifica e premia l'insegnante, la scuola o il tutorial internet che hanno saputo trasmettere nel modo più efficace valori e abilità professionali nel settore del cake decorating. Tutti coloro che saranno inseriti nella shortlist verranno contattati dalla redazione per avere tutte le informazioni utili a scegliere i finalisti.

- Best Retailer Award
La categoria premia il miglior rivenditore di prodotti legati al settore. Come tutti sappiamo, non necessariamente il miglio rivenditore è quello che ha il prezzo più basso: conta anche il servizio clienti, la disponibilità e reperibilità dei prodotti richiesti, ed il modo in cui si interfacciano con noi. La candidatura è aperta sia per i rivenditori online che per i negozi fisici di tutto il mondo.

- Cake Artist of the year
Forse il riconoscimento più importante di tutti, che valuta la carriera ed il talento dell'artista nella sua completezza. Il vincitore sarà scelto da Rosie Mazumder.

La scelta dei vincitori

Il Cake Masters Magazine Awards 2019 si terrà all'Hilton Birmingham Metropole sabato 2 novembre 2019 in occasione del Cake International.

La giuria è sempre scelta in modo da avere personalità che abbiano esperienze trasversali rispetto al settore.

Le uniche categorie che vedranno come vincitore chi riceve più nomination sono Best Retailer, People’s Choice, Best Cake Show & Best Magazine Cover Awards

Per le categorie Painted Cake, Sculpted Cake, Modelling Excellence, Sugar Flowers, Royal Icing, Cookie, Wedding Cake, Best Show Piece e Collaboration Awards è Cake Masters Magazine che vaglia tutte le nomination arrivate tramite il form e decide quali artisti possono andare in nomination. I finalisti selezionati vengono quindi contattati e devono fornire un portfolio di lavori che saranno giudicati dalla giuria scelta.

Il premio Rising Star Award viene assegnato a chi sarà considerato una stella nascente: a tutti i finalisti verrà richiesto di inviare una dichiarazione personale, un portfolio di lavori e forse di partecipare a un'intervista con la redattore della rivista Cake Masters, mentre il Cake Artist Of The Year Award viene scelto direttamente dall'editore della rivista Cake Masters, Rosie Mazumder.

E poi c'è il premio "Cake Hero Award" che viene assegnato in base al feedback dei lettori e sul significato dei loro eroi per loro.

 Per chi si troverà a Birmingham il prossimo novembre, è possibile acquistare i biglietti per la serata di gala in cui verranno assegnati i premi: tutte le istruzioni (in inglese) sono sul sito www.cakemastersawards.com