Belle come un arazzo: ricami elaborati con la glassa tubolare

Tutto ciò che è creato con ago e filo richiede una creatività ed una attenzione incredibilmente audaci e contemporanee. Dai tatuaggi che sembrano fili ricamati a disegni minuscoli su bottoni ogni ricamo richiede cura, pazienza, passione. L'idea di utilizzare la glassa tubolare, come fosse un filo, per trasformare torte in magici abiti ricamati rappresenta una vera e propria magia, perchè impegna i sensi dell'odorato e del gusto completando il coinvolgimento di chi crea. 

Noi, vecchie knitters e lavoranti di tombolo e macramè, siamo abituate a vedere il punto raso su stoffe preziose o sui tipici abiti messicani ed europei dell'est, ad associare Frida Khalo di "viva la vida"  con cuori e fiori stilizzati, a replicare tecniche che richiedono specializzazioni e strumenti particolari, che riportano allo spirito del tempo e a quella che è l'evoluzione nelle tecniche con ferretti antichi.

leslie vigil tapestry cakes 3

Qualche volta anche solo una cucitura particolare, un colore, la sottigliezza di un filo esprimono un sentimento, riportano a ricordi personali ed evitano stereotipi.

leslie vigil tapestry cakes 2

La cake artist Leslie Vigil utilizza la propria capacità di collegare torte succulente a fiori stilizzati, riuscendo ad ottenere una simmetria veramente unica e una vera e propria euforia di colori e disegni.

leslie vigil tapestry cakes 11

Ci piace pensare che un abito potrà essere riprodotto su una cake o viceversa, tanto da legare in un unico evento la gioia di vivere tipica dei colori messicani.

leslie vigil tapestry cakes 10

In un'intervista Leslie Vigil ha spiegato che la sua ricerca di risultati unici passa attraverso il miglioramento continuo:

Trova il tempo per giocare.

"La creazione non dovrebbe sempre essere soggetta a limiti di tempo" "Ho sempre un diario con me e annoto idee. Prima possibilità che ottengo, mi dedico un po 'di tempo e gioco con i disegni o la tavolozza dei colori a cui mi sono ispirato. Divertiti e sperimenta!"
Mai smettere di imparare. "Non pensare di aver imparato qualcosa e il gioco è fatto. Parla con gli artisti, non solo con gli artisti della torta: sei sempre uno studente."

leslie vigil tapestry cakes 5JPG

Fallo tuo.

"Ognuno ha il proprio progetto per la propria vita, le proprie esperienze, le cose che le ispirano. Non è necessario che le cose sembrino tagliabiscotti. Non aver paura di dare il tuo giro alle cose."

leslie vigil tapestry cakes 9

E un ultimo consiglio: condividi prima di tagliare.

Vigil ama Instagram per il feedback entusiasta dei fan. "Gran parte di te va nel creare ciò che crei", dice. "Non c'è vergogna nel metterlo là fuori!"

 leslie vigil tapestry cakes 6

  

credits: pagina facebook Leslie Vigil, Instagram, Pinterest