Copertura e Decorazione
Dopo aver stuccato il tuo dolce puoi ricoprirlo con la pasta di zucchero o altro, e decorarlo con la ghiaccia reale, il pastigliaggio, la crema al burro (ad esempio facendo delle rose), elementi realizzati in pdz, fiori in gum paste... la scelta è ardua! Qui trovi alcune ricette base. Se cerchi dei tutorial per qualche idea in più, vai alla sezione dedicata
Cioccolato plastico al miele
Written by Mrs TrickOrTreatGrazie a Mrs TrickOrTreat di Zuccheroespezie abbiamo una collaudata ricetta per il cioccolato plastico al miele (di cui potere vedere l'utilizzo nella sua torta)
In Europa la Ghiaccia Reale veniva usata tra le decorazioni per torte già nel 1700. Addirittura, ci sono testimonianze dell'uso della ghiaccia come glassatura delle torte che risalgono al 1600.
Usare la Ghiaccia per decorare un dolce, un biscotto, o anche del cioccolato, rende tutto molto elegante e di grande effetto. Ecco una ricetta per realizzarla in casa, fornitaci da Dora Luca.
La royal icing o ghiaccia reale
Written by RedazioneLa ghiaccia è un composto liscio ed omogeneo, che serve per ricoprire o guarnire pasticcini e torte (formare fiori e soggetti, dare lucentezza) e dall'aspetto simile al ghiaccio, composta da zucchero al velo e albume (se si parla di ghiaccia reale), o da zucchero al velo e acqua bollente (se si parla di ghiaccia all’acqua).
Glassa per i cupcakes
Written by RedazioneL’isomalto ha praticamente sostituito l’utilizzo del saccarosio perché più semplice da cuocere, conservare e lavorare. I pezzi in isomalto se esposti all’umidità tendono a diventare opachi ma mantengono la forma; i soggetti in saccarosio tendono invece a sciogliersi, pregiudicando più seriamente la resa delle decorazioni.
Ricette per il pastigliaggio
Written by Barbara CastiglioneFondente di zucchero senza glutine
Written by RedazioneMMF (MarshmallowFondant)
Written by Lallaby Cakes(N.d.R: Il MMF è un alternativa alla Pasta di Zucchero per il rivestimento delle torte. La materia prima - i marshmallow, appunto, le "caramelle gommose" tipiche degli Stati Uniti - è un po' più difficile da reperire, ma il risultato per molti è considerato migliore.)
Questa ricetta prevede l'utilizzo del microonde.