Leggi il nostro articolo sulla ghiaccia reale per saperne di più
Ingredienti
- 1 albume a temperatura ambiente
- 200-225 g zucchero a velo impalpabile (setacciato)
- 1/4 cucchiaino cremor tartaro (oppure 5-7 gocce succo di limone)
Procedimento
Aggiungere il cremor tartaro all'albume e sbattere affinchè si sciolgono gli eventuali grumi.
{module pubblicita in articolo 2a prova}
Lo zucchero a velo si aggiunge gradualmente (non tutto in una sola volta poichè si potrebbero formare dei grumi che ulteriormente otturerebbero i beccucci più fini tipo 0, 00,1) e si continua a sbattere (a mano con un cucchiaio di legno usato solo per la preparazione della ghiaccia e per nient'altro scopo) per almeno 10 minuti.
Più la sbattiamo prima la ghiaccia (nel momento della preparazione) meno fatica faremo in un secondo momento quando avremo bisogno di riutilizzarla.
Usando questa ricetta si raggiunge la consistenza normale della ghiaccia , la così detta "off-peaks" adatta per i lavori di extension work, scrolls, drop line, filigree e pressure piping.
Si conserva fino a 3-4 giorni nella temperatura ambiente e non in frigo coperta con la pellicola trasparente a diretto contatto con la superficie della ghiaccia e ben avvolta in un panno umido ma ben strizzato poichè l'umidità è il peggior suo nemico e già dal secondo giorno incomincia a cambiare la consistenza diventando più liquida.
Ovviamente per il lavori più fini si cercherà di utilizzarla nei primi 2 giorni se non, volendo, dal terzo giorno - essendo più liquida - si dovrebbe aggiungere dello zucchero a velo per portarla di nuovo alla consistenza normale.
{module pub beta google}