Si sono sfidati nel Mondiale di Cake Design, organizzato dalla FIPGC ad Host 2017 con la presentazione delle opere artistiche 20 concorrenti singoli che hanno sostenuto tre prove: la prima, è stata quella della Torta da Esposizione, precedentemente elaborata in esclusiva per i Campionati Mondiali,dal titolo “Alla Scoperta del Mondo del Cioccolato e del Caffè”.
La seconda era una Torta da Degustazione, con un mix di creatività e gusto, e per ultima, ma non ultima, la riproduzione, in scala minore, della torta da esposizione realizzata sul posto, della quale è stato valutato il gusto.
Un vero e proprio titolo di “artista dello scalpello” con i Maestri provenienti da Giappone, Slovacchia, Italia, Trinidad & Tobago, Francia, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia, Usa, Perù, Sri Lanka, Portorico, Macao, Serbia, Hong Kong, Ungheria, Grecia, Emirati Arabi, Brasile e Inghilterra.
I vari team, valutati per la presentazione, la qualità e le tecniche utilizzate, hanno sicuramente impegnato la giuria per la bellezza delle torte, tutte rispettose del tema ed espressione della vera e propria capacità di rappresentare emozioni e la propria indole artistica.
I VINCITORI:
Jade Saducas ha fatto salire gli Emirati Arabi Uniti sul podio dei Campionati Mondiali di Cake Design, con un veliero spagnolo e un tradizionale macinino che volteggiavano intorno a un timone. Ha raccontato il suo viaggio nel mondo del caffè e del cacao.
Al secondo posto gli USA, con Bryson Perkins, che ha realizzato una composizione rappresentante un' isola vulcanica caraibica, con flora e fauna in pasta di zucchero. Dal cono del vulcano “erutta” una rappresentazione allegorica al femminile del trionfo del cioccolato.
Terza la Polonia con Jowita Woszczynska che ha realizzato la riproduzione di un giardino fantastico, popolato da elfi e fate, rappresentazione onirica del cioccolato e del caffè.
I PREMI SPECIALI
Premio speciale per l’Italia, già detentrice del titolo, con la Miglior Torta da Esposizione
L’Italia, è stata rappresentata da Fabio Orlando, un vero e proprio esteta del cake design, cui abbiamo chiesto di lasciare un sorriso e un saluto ai nostri lettori.
{module pubblicita in articolo 2a prova}
Dopo aver vinto il Campionato Italiano di Cake Design FIPGC, durante il quale ha stupito la giuria con un’opera fortemente impattante dal punto di vista visivo, era stato chiamato a far prevalere il tricolore sul resto del mondo.
La sua “natura del Madagascar”, opera lunga oltre un metro, che ha richiesto una preparazione da guinness per tempo, allenamento e tecniche innovative con un tentativo mai utilizzato prima nel campo del cake design, quale la gelatina cristallizzata, per dare un effetto trasparente al mare, raffigura animali terrestri e marini dell’isola.
Premio speciale anche per Trinidad e Tobago, che vincono il titolo per il Miglior Gusto
Lo Sri Lanka vince il premio della critica, a cura di Pastry Magazine.
Anche Shaki saluta gli amici di Cake Design Italia, raccontando delle grosse novità che ci saranno per lei e di cui il nostro portale racconterà a breve
Infine il Giappone vince il titolo per il MIGLIOR TEAM
I campionati torneranno tra due anni sempre presso Host Milano.
{module pub beta google}