Italian Cupcakes, risultato della passione di Flavia De Angelis e di collaboratori altrettanto motivati ed esperti, conferma di essere un vero e proprio punto di riferimento per serietà e contenuti riconosciuti, grazie al successo dei suoi corsi sempre molto frequentati.
Tra i programmi offerti dalla scuola Italian Cupcakes ora c'è anche American Bakery & Cake Design, un percorso teorico-pratico in grado di trasmettere ai corsisti sia le competenze di base che i "trucchi" tecnici della pasticceria americana, mercato in piena espansione nell'ambito del Cake Design.
Il programma toccherà diversi argomenti. Si partirà dall'introduzione alla pasticceria americana con impasti, creme ed alcune delle ricette più popolari dell'American Bakery: dal marshmallow alle creme al burro meringate, fino alla red velvet, per passare poi all'uso della sac a poche ed al suo ruolo fondamentale nella pasticceria decorata
Si passerà poi ad esercitazioni pratiche di realizzazione di fiori in ghiaccia reale e di tecniche di run-out, stringwork, extension, festoni, ghirlande e drappeggi con ghiaccia reale e crema al burro. Per arrivare poi a lavorare con la pasta di zucchero per imparare il rivestimento la decorazione e la pittura. Una giornata sarà anche dedicata al cioccolato.
Il corso di modelling avanzato vedrà la realizzazione di un soggetto umano in pasta modellabile; una intera giornata sarà dedicata scultura con pasta di cereali e accenni di aerografia. Non mancheranno giornate dedicate all'arte del flower arrangement, architettura di una torta e una intera lezione dedicata alla Wafer Paper. Il Corso HACCP, infine, sarà corredato dall'attestato, il cui possesso è obbligatorio per lavorare nell'industria alimentare.
Il percorso è strutturato nell'arco di tre mesi (12 settimane), con frequenza settimanale al martedì e giovedì (salvo eccezioni/variazioni del calendario che verranno comunicate di volta in volta) dalle ore 10,00 alle ore 19,00 a Bari presso la scuola Italian Cupcakes.
Questo tipo di corso è pensato proprio per chi desidera specializzarsi in torte americane, oltre che imparare le tecniche base di decorazione. Un servizio aggiuntivo è offerto grazie al contributo di un team di esperti del settore e, a fine corso a titolo opzionale, di un ulteriore periodo di formazione in stage: l'obiettivo è quello di insegnare ma anche di informare, guidare, consigliare gli allievi sulla possibilità di intraprendere il mestiere di pasticcere.
Gli insegnanti del corso, da Flavia De Angelis a Camilla Desimini, Katia Stucci, Silvia Taccogna, Rosa Lepore, Mariesa Catalano collaboratrici di Italian Cupcakes sono professioniste qualificate, che hanno esperienze formative diverse, ma un'unica grande passione: il Cake Design.
Alla fine del master gli allievi sosterranno un esame pratico su torta vera e avranno, con il diploma, la valutazione del progetto finale
Proprio per seguire al meglio l'attività degli studenti il corso Master in American Bakery & Cake Design è a numero chiuso e prevede che i partecipanti, oltre all'impegno individuale, condividano esperienze di gruppo, sempre guidati e coordinati dai docenti Italian Cupcakes.
Per info e prenotazioni visita il sito di Italian Cupcakes e leggi il programma del Master in American Bakery o manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
{module pub beta google}