Giovedì, 30 Aprile 2015 18:39

Parte domani l'Expo Milano 2015

Written by

Dopo mesi di preparativi, di cui nel bene e nel male si è parlato della preparazione dell'Italia, ed in particolare di Milano, all'Expo, venerdì 1 maggio 2015 apre i battenti l'Esposizione Universale "Expo".
L'evento durerà per sei mesi, quindi fino al 31 Ottobre 2015, e vedrà coinvolti in maniera diversa tantissime realtà italiane ed internazionali.

Ma cosa è questo Expo?

Ogni cinque anni una Nazione del mondo ospita una esposizione universale, che tratta un tema diverso.

La prima esposizione universale si svolse a Londra nel 1851 al Crystal Palace, ed altre si sono susseguite negli anni.
Lo spazio dedicato all'Expo solitamente viene costruito per l'occasione e poi destinato ad altri usi oppure smantellato, ma ci sono alcuni monumenti architettonici che sono stato progettato e costruiti proprio grazie ad un Expo. La torre Eiffel, ad esempio, fu costruita per l'Esposizione Universale di Parigi nel 1889, e l'acquario di Genova per un'Expo Internazionale del 1992.

{module pubblicita in articolo 2a prova}

Ogni esposizione ha un tema portante, e quello scelto per l'edizione 2015 di Milano è "Nutrire il Pianeta": durante i sei mesi di Expo Milano, dunque, sarà possibile conoscere tutto ciò che ha a che fare con l'alimentazione, raccontato da tutti (o quasi) i Paesi del mondo.

Gusti e sapori, quindi, ma anche innovazioni tecnologiche, tradizioni, creatività e cultura. Lo scopo è incontrarsi, confrontarsi, con l'obiettivo comune di trovare una soluzione che possa garantire un cibo sano per tutti i popoli nel rispetto nell'ambiente.
Una nobile causa che coinvolgerà Organizzazioni e Stati.

Per i curiosi sarà anche un'occasione unica per poter degustare le eccellenze gastronimiche di posti lontani da noi, sia geograficamente che culturalmente.
Sono previsti oltre 150 punti ristoro tra bar, chioschi, ristoranti e postazioni di street food.
I sei mesi di Expo Milano offriranno anche occasioni di svago come spettacoli e concerti, e tavole rotonde.

Le aree tematiche sono tantissime: dalla biodiversità al rapporto tra cibo e arte, dall'aera dedicata ai bambini al "Future Food District", dove sarà possibile esplorare la catena alimentare in maniera trasparente ed etica.

L'aera espositiva dichiarata è di un milione di metri quadri, ed all'interno è possibile muoversi grazie a delle navette gratutite moninate "People Mover".

Raccontare tutto in pochi righi è davvero difficile, quindi è consigliabile visitare il sito ufficiale di Expo Milano 2015 per scoprire tutti i temi, le aree tematiche, i progetti collaterali e tanto altro.

Tra gli eventi patrocinati Expo interessanti per il mondo del Cake Design segnaliamo il Campionato Del Mondo Cake Design 2015 FIP (26 e 27 Obbobre 2015 a Host Fiera Milano).


Expo Milano apre al pubblico Venerdì 1 Maggio 2015 e chiuderà il 31 Ottobre 2015
Gli orari per accedere all'area espositiva sono 10:00 - 23:00
Sono disponibili dei parcheggi ma solo su prenoazione, in alternativa è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per tutti i dettagli leggi la Guida in 10 punti di Expo Milano 2015.

Last modified on Lunedì, 04 Maggio 2015 12:16
Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.