……Paris est toujours Paris……….
La nostra kermesse siciliana è chiamata a fare un tuffo in questa splendida capitale europea.
Si chiede un interpretazione dell’essenza della città e delle peculiarità che la caratterizzano.
Verranno apprezzati i punti di vista più originali sia nella decorazione, sia nell’accoppiamento di ingredienti che ne scaturiranno il gusto.
Il partecipante è chiamato a realizzare due opere: una su dummie per apprezzarne la decorazione e una torta vera preferibilmente con richiami estetici alla prima, per la degustazione. La torta su dummie potrà essere di qualsiasi forma: tonda, quadrata, rettangolare, irregolare. Le dimensioni raccomandate sono: tra cm 40 e cm 50 il lato più lungo o il diametro per l’opera su dummie e tra cm 15 e cm 20 per la torta da degustazione, tali dimensioni si riferiscono all’ingombro massimo e comprendono quindi anche il vassoio d’appoggio.
L’altezza è libera. L'inosservanza di tali limiti dimensionali comporterà penalità nella votazione finale.
Al fine di una valutazione più accurata, è richiesta altresì una scheda tecnica degli ingredienti usati e dei procedimenti di lavorazione eseguiti. Tale scheda verrà consegnata insieme alle torte.
Sono richiesti e quindi ritenuti elementi di valutazione:
1) Gusto voto 0-40
2) Estetica e pulizia del lavoro voto 0-40
3) Attinenza al tema e creatività voto 0-20
4) Scelta e brillantezza dei colori voto 0-20
L’opera dovrà essere originale e mai presentata ad altri concorsi.
I partecipanti dovranno consegnare il tutto domenica 28 settembre presso “La Vecchia Dogana” entro le ore 17. L’orario di consegna va rispettato per fini organizzativi e non rientra nel regolamento. Saranno premiati i primi due classificati.
Il primo classificato alla competition avrà l'opportunità di partecipare attivamente al Forum della Pasticceria e del Cake Design, a SIGEP 2015, con demo live e con l'esposizione della propria torta. Il Forum è organizzato da Conpait, Ifse, "Pasticceria Internazionale" e Tervi, insieme ovviamente all'Ente Fiera di Rimini. Il secondo classificato sarà due giorni ospite di Elenka a SIGEP 2015 da vivere con il gruppo Elenka ed in laboratorio a fianco dei loro maestri gelatieri-pasticcieri con la possibilità di esibirsi con le proprie abilità.