Ricette

Sottocategorie

Se vuoi preparare una torta a più piani, o un dolce sagomato, devi usare la giusta base. In questa sezione troverai diverse ricette scritte ed interpretate da pasticceri ed appassionati di cucina. A secoda della base che usi puoi scegliere di bagnare o farcire il doce all'interno: infatti alcuni impasti sono molto più compatti di altri, ed i risultati variano nel gusto e nella composizione finale!

Una semplice crema pasticcera o una gustosissima ganache, impreziosite con gocce di cioccolato fondente o frutta fresca, possono rendere il tuo dolce squisito. Attenzione però: se stai preparando un dolce a più piani o da rivestire con la pasta di zucchero devi essere certo che la farcitura sia adatta allo scopo. Un dolce che deve rimanere molto tempo fuori dal frigorifero per essere decorato non può avere all'interno una farcitura che rischia di deperire subito.

Dopo aver stuccato il tuo dolce puoi ricoprirlo con la pasta di zucchero o altro, e decorarlo con la ghiaccia reale, il pastigliaggio, la crema al burro (ad esempio facendo delle rose), elementi realizzati in pdz, fiori in gum paste... la scelta è ardua! Qui trovi alcune ricette base. Se cerchi dei tutorial per qualche idea in più, vai alla sezione dedicata

In questa sezione troverai tanti tipi di dolci, dal semifreddo alla cheescake, dalla torta guinnes a qualla alla zucca: tante idee sfiziose che possono essere preparate con semplicità per arricchire il tuo sweet table.

Letteralmente "cupcake" vuol dire "torta in tazza" e solitamente si prepara in pirottini di carta o di ceramica oppure negli stampi in silicone. La ricetta originale prevede che sulla superficie si metta una glassatura (frosting) che può essere fatta con ghiaccia reale, crema al burro o al formaggio, panna ed una decorazione, che può essere sia in pasta di zucchero o cioccolato plastico che più semplicemente della frutta.  

Natale, Carnevale, festa del papà... ogni festività ha uno o più dolci tipici, da non farsi sfuggire. Qui puoi trovare la ricetta per fare in casa il panpepato e quella per creare dei cupcakes per San Valentino a prova di bacio.

Biscotti, Whoopie pies, Macaron, Frollini... ecco qualche idea per arricchire la tua tavola realizzando tanti tipi di dolci diversi dal solito. 

Esistono vari tipi di ”isolanti” che possono essere usati per coprire la tua torta prima di rivestirla con la pasta di zucchero, il cioccolato plastico o la pasta di mandorle.
Lo scopo dello "stuccaggio" è duplice: serve a far meglio aderire il rivestimento e ad eliminare eventuali imperfezioni ed avallamenti dell'impasto base, così da ottenere una superficie liscia ed omogenea. 
Prima di ”stuccare” la torta è preferibile che essa stia almeno mezz’ ora in frigo.

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.