Sede del corso: Sweetest school – Pescara via Moscarola Città S. Angelo Village
Livello: per tutti
Durata: dalle 9:00 alle 18:00
Docente: Giuseppe Russi
Attestato: al termine del corso si consegue l’Attestato di specializzazione della Sweetest school, riconosciuto dalla FIDEF – Federazione Italiana delle Scuole ed Enti di Istruzione e Formazione e dalle Associazioni di categoria patrocinanti la scuola
Rivolto a: pasticceri, appassionati di pasticceria, operatori del settore e professionisti che desiderano ampliare la propria conoscenza delle tecniche di pasticceria classica e contemporanea, proponendo dolci alternativi moderni accattivanti nella forma e nei contenuti
Disponibilità: la classe è a numero chiuso di partecipanti, pertanto si consiglia di prenotarsi prima possibile!
In questo master l’obiettivo è quello di fornire metodi e tecniche per la realizzazione di diverse tipologie di torte moderne, creative e di tendenza, caratterizzate dal sapiente connubio di sapori tradizionali e innovativi.
Il pastry chef Giuseppe Russi – Campione del Mondo di Pasticceria FIPGC – illustrerà le tecniche per la realizzazione di dolci moderni di nuova concezione: abbinamenti di gusto con diverse consistenze, glasse, tecniche di assemblaggio e decorazioni.
Partendo dalla creazione di mousse, bavaresi, gelatine fino ad arrivare alla loro decorazione con glasse e conservazione, per una vetrina nuova e al passo coi tempi.
Approfondiremo le tecniche e la gestione dei prodotti partendo dalle basi fino ad arrivare alle più moderne tecniche di realizzazione e presentazione prodotto: per una pasticceria elegante, innovativa e di grande impatto visivo.
Programma
- Abbinamenti di strutture come creme tradizionali in creme contemporanee
- Biscuit e frolle
- Cremosi e mousse
- Gelè di frutta per equilibrare i gusti.
- Ganache da inserimento
- Glasse a specchio aromatizzate
- Texture
- Decorazioni in cioccolato
- Stoccaggio
- Bilanciamento delle ricette
- Organizzazione del lavoro per ottimizzare la produzione
- Presentazione finale
Durante il corso verranno trattati argomenti riguardanti la conservazione, packaging, marketing e vendita
Per info e prenotazioni: