Partiamo dalla cosa più banale: perché questi dolci si chiamano così?
Il nome "muffin" deriva dal francese moufflet, che vuol dire "morbito. Il "cupcake" si chiama così perché originariamente le dosi venivano misurate in "cup", cioè in tazze.
Anche se all'apparenza potrebbero sembrare molto simili, le differenze tra i cupcake ed i muffin sono tante. Scopriamole assieme.
La prima differenza tra muffin e cupcake è la consistenza
I muffin sono quasi dei “pani” e hanno una consistenza compatta (infatti esistono diverse ricette per realizzare muffin salati buonissimi).
I cupcake, al contrario, sono delle vere e proprie torte in monoporzione, morbidi e soffici. E tendenzialmente anche più calorici dei muffin.
La seconda differenza tra muffin e cupcake è l'orario in cui si dovrebbero mangiare
Questi due dolci sono pensati per essere consumati in momenti diversi della giornata: i muffin a colazione, i cupcakes al pomeriggio come spuntino, magari accompagnati da una bevanda calda.
La terza differenza tra muffin e cupcake è la dimensione
I cupcake sono della dimensione adatta per fare uno spuntino (mai esagerare perché sono calorici!).
I muffin, invece, sono un po' più consistenti e grandi dei cupcake proprio perché devono dare l'apporto nutrizionale per affrontare la giornata.
La quarta differenza tra muffin e cupcake riguarda la preparazione
L’impasto dei muffin si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale, cacao o altre spezie) da quelli umidi (uova, olio o burro, latte o yogurt). Solo alla fine si uniscono i due composti e si mescolano molto velocemente, lasciando l’impasto grumoso.
L’impasto dei cupcake si ottiene seguendo il cosiddetto metodo “creaming” cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.
La quinta differenza tra i muffin e i cupcake è la forma
I muffin vengono solitamente cotti nei pirottini ed hanno la forma a cupoletta. I cupcake, invece, hanno la "testa" più piatta perché devono prestarsi ad essere decorati.
La sesta differenza tra muffin e cupcake è proprio la decorazione
I muffin di solito non hanno decorazioni sulla parte superiore: possono essere "abbelliti" nell'impasto, magari aggiungendo gocce di cioccolato, oppure realizzandolo con due sapori (vaniglia e caffè, vaniglia e cioccolato...).
I cupcakes, al contrario, sono dei dolci da spuntino per le occasioni speciali e quindi di solito si decorano con la ghiaccia reale, la pasta di zucchero, la crema al burro o la ganache al cioccolato.
Ora che dovrebbe essere tutto un po' più chiaro nessuno ci vieta di mescolare le carte - o meglio gli impasti - e decorare un muffin o mangiarte un cupcake a colazione!