Notizie

La ripartenza del Cioccoshow

La ripartenza del Cioccoshow

Dopo un anno di forzata assenza ritorna la festa del cioccolato artigianale.

Appuntamento a Bologna da giovedì 18 a domenica 21 novembre 2021 in piazza XX Settembre, dove si sono tenute le ultime 3 edizioni. Ingresso gratuito.

Giunta alla sua sedicesima edizione, il Cioccoshow non vuole perdere quella che è stata la sua caratteristica fin dalla prima: portare a Bologna il meglio della produzione artigiana di cioccolato italiana, rendendola così la più importante manifestazione nazionale per il cioccolato artigianale.

Sono previsti infatti circa 40 stand provenienti da diverse regioni come Emilia-Romagna, Umbria, Veneto, Lombardia, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia, tutti pronti ad accogliere qualsiasi gusto del pubblico: dal vegan al bio, al bean to bar, ossia produzioni artigianali che vengono realizzate partendo dalla scelta della fava di cacao direttamente dai produttori stranieri, alla loro tostatura, concaggio, fino alla creazione del blend ricercato dal produttore. E naturalmente il classico fondente passando per le varie differenti forme, mix di ingredienti e di spezie.

Oltre ad ingolosire, il Cioccoshow 2021 vuole anche informare. Grazie alla partecipazione della ditta To-Ciok di Torino verrà realizzata una nuova versione di Pianeta Cacao, uno spazio totalmente dedicato al mondo del cacao e alla sua lavorazione, con la possibilità di toccare con mano le cabosse, i frutti da cui vengono estratti i semi di cacao e di conoscere tutte le fasi che trasformano la materia prima nel prodotto finito che tutti adoriamo.

Pianeta Cacao, nel grande spazio didattico che avrà all’interno del Cioccoshow, ospiterà un laboratorio per bambini ed adulti, con una serie di appuntamenti al giorno in cui i partecipanti potranno imparare a temperare a mano il cioccolato realizzando la propria tavoletta da portarsi a casa come souvenir dell’esperienza. In più nello stand sarà presente per tutto il periodo della manifestazione un produttore di cacao dell’Ecuador, per farsi spiegare la materia prima direttamente da chi la raccoglie nei paesi d’origine.

Non mancherà neppure quest'anno la Ciocconight: sabato 20 novembre gli stand rimarranno aperti fino alle ore 24 e il pubblico oltre che gustarsi cioccolato “by night” potrà ascoltare la musica diffusa dai dj di Radio Bruno.

L'inaugurazione è prevista per giovedì 18 novembre alle 11.30. Al taglio del nastro saranno presenti promotori, organizzatori, istituzioni. Sarà l’occasione per ricordare due grandi maestri pasticceri bolognesi, entrambi tra i fondatori del Cioccoshow, che purtroppo ci hanno lasciati negli scorsi mesi: Renato Zoia, pasticcere, tra i più importanti Maestri Cioccolatieri a livello nazionale e molto noto all’estero e Luigi Laganà, storico, famoso e apprezzatissimo pasticcere artigiano bolognese.

Uno show in sicurezza

Il Cioccoshow 2021 si estenderà su tutta piazza XX Settembre e via Galliera di Bologna con degli spazi compatibili con i protocolli anti-covid. Gli espositori saranno come sempre collocati sotto tensostrutture ma saranno distribuiti in varie isole, in modo da permettere ai visitatori di muoversi senza rischio di affollare le corsie. Inoltre verrà segioto il protocollo definito da Aefi (associazione nazionale che rappresenta la maggior parte dei quartieri fieristici italiani) che prevede la presenza di operatori e visitatori possessori di green pass. Il perimetro dell’area espositiva sarà delimitato da transenne con appositi varchi in entrata ed uscita nei quali gli operatori della sicurezza avranno il compito di gestire i flussi. All’interno dell’area inoltre saranno presenti altri operatori che avranno il compito di verificare eventuali situazioni di assembramento e di verificare il corretto utilizzo della mascherina soprattutto in prossimità degli stand.

Il Cioccoshow è promosso come sempre da Cna Bologna, con l’organizzazione di Wydex-Gruppo BolognaFiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, il contributo della Camera di Commercio di Bologna, sponsor Bonomelli e media partner Radio Bruno

 

 Per tutte le altre info c'è il sito ufficiale del cioccoshow

 

 

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.