Yosuke Otsuka, Yusaku Shibata e Kazuhiro Nakayama sono i tre vincitori nelle categorie "creazione di cioccolato", "composizione in pastigliaggio" e "scultura di zucchero". All’Italia, con Maria Concas, va il premio per la quarta categoria: la Torta di Matrimonio.
I Mondiali di Pasticceria 2021, organizzati dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) all’interno di Host Milano, hanno visto sfidarsi 24 pasticceri provenienti dai cinque continenti.
Il tema di quest'anno è stato “La dolcezza salverà il mondo” e prevedeva, oltre a spettacolari sculture totalmente edibili e alte anche oltre un metro, la realizzazione di un dolce di accompagnamento più classico.
I giapponesi si sono distinti per tecnica, creatività ed eleganza: le creazioni hanno sviluppato il tema della bellezza attraverso tre creazioni con un denominatore comune, ovvero l’incontro tra maschile e femminile, tra armonia e forma, tra arte e tradizione.
Nella categoria Scultura di Zucchero si è imposto Kazuhiro Nakayama, che ha realizzato anche una “torta da viaggio”, ovvero torta da forno a base di torroncino nougative, gelatina d’arancia, crema di mandorle e pain de genes.
Yosuke Otsuka ha vinto la prova di Scultura in Pastigliaggio, realizzando una armoniosa figura danzante total white, accompagnata da una torta monoporzione a base di mousse di yuzu (frutto giapponese simile al mandarino), glassa e gelè alle fragole.
Yusaku Shibata ha realizzato la miglior Scultura in Cioccolato, nella quale ha ritratto un classico samurai raffigurato mentre suona il biwa, tradizionale strumento a corde, tipico simbolo femminile. Ad accompagnare la scultura, un gelato al cioccolato (tema della prova) con salsa di caramello, mango e ananas.
All’Italia va il premio per la miglior Torta di Matrimonio. A vincere in questa categoria è stata Maria Concas con il classico dei classici delle torte, simbolo di festa, di amore e di condivisione, come deve essere ogni torta che si rispetti.
L’appuntamento con i prossimi Mondiali FIPGC è per il 2023.
Per maggiori informazioni: www.federazionepasticceri.it