La nuova valutazione dell'EFSA ha rivisto i risultati della precedente valutazione del 2016 ed ha stabilito che il biossido di titanio non può più essere considerato un additivo sicuro per la salute.
Tra i prodotti alimentari che ora dovranno modificare la propria formula ci sono alcune marche di prodotti da forno, caramelle, pasta di zucchero, confetti, snack e decori per torte, oltre a prodotti a base di pesce e formaggio, zuppe, brodi, salse e creme salate da spalmare.
Cos’è il biossido di titanio?
Il biossido di titanio viene utilizzato come colorante alimentare per rendere visivamente più vivaci i colori di alcuni prodotti.
È usato quindi solo per scopi estetici e che non ha alcun valore nutritivo né ha funzioni conservanti.
Viene usato anche in alcuni prodotti farmaceutici e cosmetici come colorante, identificato dal Color Index CI77891, e come filtro solare identificato dall'INCI TITANIUM DIOXIDE.
Perchè il biossido di titanio è stato bandito in Europa nei prodotti alimentari?
Anche se nel 2016 l’Efsa aveva accettato il biossido di titanio tra gli additivi utilizzabili per uso orale, aveva segnalato che andavano fatte ulteriori ricerche. In questi anni le ricerche sono proseguite ed il risultato è stata la conferma di potenziali effetti cancerogeni e tossicità riproduttiva. La conclusione a cui è giunta l'EFSA è che non è possibile stabilire un livello sicuro di assunzione per questa sostanza.
Ed ora che si fa? Come sostituire il biossido di titanio?
Prima di tutto: niente panico.
Le aziende sapevano da qualche tempo che l'E171 poteva essere potenzialmente pericoloso e stavano lavorando per trovare valide alternative.
In Francia è stato vietato già da gennaio 2020 e anche il resto d'Europa si sta adeguando, sostituendolo con additivi alternativi.
Un esempio è la Cameo, la divisione italiana della tedesca Dr. Oetker, che ha già sostituito il biossido di titanio con il bicarbonato di calcio, grazie anche alla pressione della Ong Foodwatch Germania.
Le altre aziende hanno tempo fino alla fine del 2021 per mettere in pratica le nuove disposizioni.
Nel frattempo controlla la lista degli ingredienti dei prodotti che hai in casa e verifica se è presente la dicitura E171 o biossido di titanio.
Se ne hai, e sono prodotti a lunga conservazione come ad esempio paste di zucchero o confetti, puoi usali per esercitarti in decorazioni di cake design complesse.
Altrimenti, se ti fa sentire al sicuro, gettali direttamente.
Al prossimo acquisto verifica e scarta i prodotti che usano ancora il biossido di titanio e in particolare fai attenzione quando compri online, perché si tratta di una disposizione europea che quindi potrebbe non essere adottata nel resto del mondo.