Domande Frequenti

Cosa sono e come si preparano i dalgona

Se non ne hai ancora mai sentito parlare è solo una questione di tempo: da qualche settimana infatti, complice la serie tv sud coreana Squid Game disponibile su Netflix, è scoppiata la dolgona-mania.

Si tratta di preparare questi semplici dolci a base di zucchero e poi riuscire a mangiarli senza romperli.

Ma andiamo per ordine (senza spoiler riguardanti Squid Game, naturalmente!).

Nella Corea del Sud i dalgona erano dolci tipici che venivano mangiati tanti anni fa. In una puntata della ormai virale serie tv Squid Game (la terza, per essere precisi) vengono appunto mostrati questi biscotti e l’effetto immediato è stato una rinnovata curiosità sulla loro preparazione.

I bambini sudcoreani consideravano i dalgona, biscotti a base di zucchero e bicarbonato, una sorta di street food dolce, che poteva essere acquistato all’uscita di scuola oppure al parco. A renderli speciali erano le forme che venivano loro impresse al centro ed il gioco che ne seguiva: riuscire a staccare la parte esterna senza rompere la figura centrale. A chi ci riusciva spettava, gratis, un altro biscotto. 

Che cosa sono i dalgona

I dalgona, termine che in coreano significa semplicemente “è dolce”, sono biscotti decisamente friabili, sottili, realizzati solamente con zucchero caramellato e bicarbonato, sui quali veniva impressa una forma come ad esempio un cerchio, una stella, un triangolo con uno stampino.

Come si preparano i dalgona

La preparazione dei dalgona è semplicissima. Basta avere abbondante zucchero, un po’ di bicarbonato e delle formine per creare i disegni centrali. Complice la nuova mania, è possibile anche acquistare il kit per prepararli, ad esempio su amazon: Set di utensili per le caramelle Dalgona 

Si scalda lo zucchero all’interno di un pentolino fino a farlo diventare caramello e poi si aggiunge appunto il bicarbonato per rendere cremoso il composto.

A questo punto si appoggia il composto su un ripiano e si schiaccia con una base piatta, fino a renderlo circolare e sottilissimo. Si prende poi uno o più stampini e si imprime al centro le figure scelte.

Il risultato finale sarà una specie di lecca lecca che, una volta raffreddato, potrà essere mangiato, accettando la sfida di staccare la parte esterna senza rovinare il disegno centrale.

 

 

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.