Questo libro è la necessaria e naturale evoluzione del "Manuale della Pasticceria Italiana".
Un libro che "prende vita" e si aggiorna nel tempo, acquistabile in versione digitale o cartacea.
Non si tratta di un "semplice" ricettario ma un vero e proprio manuale, frutto di anni di studio dell'autore.
Consultando il sito ufficiale tradizioneinevoluzione.it/ è possibile visionare tantissime risorse e confrontarsi con lo stesso Leonardo Di Carlo.
Contiene soprattutto gli strumenti per costruire un proprio modo di lavorare e di evolvere in pasticceria, attraverso strumenti ed idee per "ottenere" la propria pasticceria, fatta di tantissimo studio, prove tecniche, emozioni e approfondita tecnica.
Da qui Leonardo di Carlo riesce a sviluppare il concetto di scienza creativa, secondo una visione moderna e dinamica. Il manuale contempla tutte le tematiche fondamentali, dalla pasta sfoglia alle masse montate, dalla pasta bignè ai biscuit, dalle creme di vario genere alle meringhe, dalle paste lievitate ai cake, dalla pasticceria da tè al pralinato, dal cioccolato alla pâte à bombe, dai gelati alle glasse, dai soufflé ai torroni, dalle confetture al croccante, dalla canditura ai fritti, alla pasticceria alternativa e a quella salata... Un unico e completo approccio alla pasticceria in tutte le sue magnifiche sfumature.
Su Amazon è possibile visionare l'estratto, da cui già si evincono le tantissime informazioni presenti nel libro.