Si è svolto a Roma il 24 e 25 Ottobre 2020 il Campionato Italiano di Cake Design FIPGC che ha decretato il Vincitore Assoluto che rappresenterà l’Italia al Campionato Mondiale di Cake Design FIPGC che si svolgerà in ottobre nel 2021 presso Host Fiera Milano. La competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, si è tenuta in un momento particolare che tutto il mondo sta vivendo, la sentita e numerosa partecipazione dei concorrenti unita alla tenacia e all’ entusiasmo, ha rappresentato la determinazione a lottare e vincere una sfida non solo professionale ma di vita.
La giuria, composta da Cinzia Iotti - Kristina Rado - Fabio Orlando - Gennaro Filippelli - Manolo Albano, ha decretato il Campione Italiano di Cake Design 2020
Primo posto - Vincitore Assoluto: Maria Concas. Maria ha ricevuto anche il riconoscimento per il miglior lavoro in ghiaccia.
Maria Concas rappresenterà l'Italia nel prossimo Cake Designers World Championship FIPGC che si terrà presso Host Fiera Milano il 23 e 24 Ottobre 2021
Secondo posto: Oriana Capuano, che ha vinto anche il premio per il miglior lavoro modelling
Terzo posto: Claudia De Lorenzi, che ha ricevuto anche l'ambito riconoscimento del Premio innovazione
In particolare, il premio Innovazione è stato assegnato a Claudua De Lorenzi per la realizzazione del dipinto che rappresenta lo specchio di Biancaneve.
La tecnica che ha utilizzato è simile a quella usata con grafite e carboncino ma con prodotti edibili, modificando persino qualche attrezzo per la riuscita della tecnica.
In attesa di vedere come ci sorprenderenno i cake designer nel prossimo campionato mondiale, continueremo a seguire con curiosità queste bravissime artiste.