A Roma, presso CineCittà World, dal 24 al 25 ottobre 2020 si terrà il Campionato Italiano di Cake Design che decreterà il vincitore assoluto che rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali – “Cake Designers World Championship” che si terranno ad Host Fiera Milano 2021.
Un evento che vedrà la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia, interverranno e gareggeranno nel pieno rispetto e nell’ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid.
La giuria sarà composta da 4 Eccellenze FIPGC Nazionali ed Internazionali con la qualifica di giudici nazionali ed internazionali:
Cinzia Iotti Presidente di giuria, Kristina Rado, Fabio Orlando, Gennaro Filippelli. A completare la giuria Albano Manolo Equipe Eccellenza Pasticceria.
Saranno assegnati inoltre:
- Il Premio per l’Innovazione
- Il Premio per la Pulizia dell’elaborato ed Estro Artistico
- Il Premio miglior elaborato in ghiaccia reale
- Il Premio miglior elaborato con fiori realistici
- Il Premio miglior elaborato con modelling
- Il Premio miglior elaborato pittura e aerografia
- Il Premio decretato dalla Stampa
Nello stesso evento saranno resi noti i nomi di coloro che entreranno a far parte dell’ Equipe Eccellenza Italiana di Cake Design.
Lo scopo dell’Equipe Eccellenza, insieme alla Federazione, è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell’alta Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, eventi, allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria.
Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri e cake designer, sotto l’osservazione della giuria che emette la propria valutazione, in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall’elaborazione al termine del proprio lavoro.
Il Campionato Italiano di Cake Design si potrà seguire in diretta su facebook alla pagina ufficiale della fip federazione pasticceria