Dal 19 al 22 ottobre 2019 Milano accoglie i migliori pasticceri del mondo per la terza edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria e di Cake Design, organizzati dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.
All’interno di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, sarà possibile vedere in sfida alcuni tra i migliori pasticceri e cake designer provenienti dai 5 continenti durante la coppa del mondo del Campionato di Pasticceria “The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate” ed il Campionato di Cake Design “Cake Designers World Championship”, organizzati dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC).
Ben 34 nazioni dovranno dare il meglio di sé tra sac-a-poche, creme chantilly, pasta di zucchero, gelato e cioccolato per rappresentare al meglio la terra di provenienza. Il tema di questa terza edizione sarà infatti Arte e Tradizione Nazionale: vincerà chi riuscirà a racchiudere nella composizione e nel gusto delle proprie creazioni la cultura, le tradizioni e la storia del proprio Paese.
L’Italia ha vinto nel 2017 l'ultimo Mondiale di Pasticceria con un’opera dedicata al caffè e dovrà dare il massimo per mantenere alta la bandiera del Bel Paese. A sfidarla, nazionali fortissime come il Giappone, campione mondiale nel 2015, e ancora Thailandia, Perù, Emirati Arabi e tante altre. Non mancheranno le squadre europee, come Francia, Portogallo e Germania che non aspettano altro che soffiare il titolo alla nazionale italiana.
Il titolo per i "Cake designers word championhips" 2017 è invece degli Emirati Arabi e sarà quindi compito della squadra italiana portarlo di nuovo a casa. La sfida consisterà nel produrre torte da degustazione e una da esposizione, con creazioni di impressionante complessità che possono raggiungere anche un’altezza di 180 cm.
Sono previsti anche una serie di eventi collaterali, tra cui l’Art Gallery: una vera e propria galleria d’arte fatta di oltre 250 opere completamente commestibili e realizzate dai migliori pasticceri di tutto il mondo. Sculture di cioccolato, zucchero, pastigliaggio e intaglio vegetale. Inoltre, diverse demo live che vedranno gli artisti all’opera.
Ma non è tutto: questa edizione vedrà anche, in collaborazione con il MIUR, una gara dedicata alle giovani promesse dell’arte pasticcera, ovvero il Contest School, dedicato agli istituti alberghieri di tutta Italia.
Calendario competizioni:
• 19-20 ottobre 2019 Campionato Mondiale di Cake Design
• 21-22 ottobre 2019 Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria
Host 2019, dal 18 al 22 ottobre. Fiera Milano
Strada Statale 33 del Sempione 28, 20017 Rho (MI).
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
Per maggiori informazioni: www.federazionepasticceri.it