Notizie

Un corso per imparare a realizzare una torta scolpita

Un corso per imparare a realizzare una torta scolpita

Vuoi imparare a realizzare i busti umani in torta scolpita?

Quest'anno hai l'occasione di seguire un master con una delle più grandi sugar artist europee: Emma Jayne, che insegnerà per la prima volta in Italia in esclusiva presso la Sweetest School di Pescara.

Di tutte le torte decorate che vengono realizzate nel mondo, tra le più belle e spettacolari ci sono senza dubbio le cosiddette "torte scolpite".

Ne esistono di diversi tipi: alcune all'interno sono fatte completamente di torta (si tratta di basi molto compatte che si adattano bene all'intaglio), altre hanno anche elementi più solidi, ma sempre edibili, come ad esempio il riso soffiato. In entrambi i casi la parte esterna viene poi decorata con pasta di zucchero o cioccolato plastico e ritoccata con colori alimentari per rendere l'oggetto talmente verosimile... da sembrare vero.

Queste torte (che in inglese si definiscono sculpted cakes) possono essere anche di dimensioni notevoli e chi ha dato un'occhiata alle mostre che vengono presentate al Cake International sa sicuramente di cosa parliamo.

Negli ultimi anni, infatti, Emma Jayne ha portato in mostra al prestigioso festival inglese alcune opere scolpite da mozzare il fiato.

Vi abbiamo già mostrato ad esempio la sua Maleficent di 1 metro e 80 che presentò nel 2015

maleficient emma jayne

ma ci sono anche altre sue opere davvero notevoli, come il "War Horse" del 2017 realizzato live, e che gli è valso la nomination per il "best showpiece" dei Cake Masters awards 2018

War Horse emma jayne

e la "Trapeze Artist Annie" del 2018.

Trapeze Artist Annie emma jayne

Nel 2017 ha anche vinto l'Award "Cake artist of the year" dei Cake Masters Award.

Imparare a creare torte scolpite con una maestra di questo calibro vuol dire approfondire tutte quelle tecniche che ti permetteranno poi di realizzare poi diversi soggetti a grandezza reale, perché sarai in grado di capire come si usa il riso soffiato per realizzare una struttura solida ma leggera, come si utilizzano la pdz e il cioccolato plastico per ottenere le rifiniture, e come fare le espressioni facciali in modo da rendere più realistica possibile l’espressione del viso, definire i vestiti, i tessuti, i gioielli, la capigliatura, l’incarnato, ecc. ecc.   

Non esistono ancora in Italia tanti professionisti in grado di realizzare torte scolpite realistiche, eppure è una tendenza che in tanti altri Paesi ha già preso piede: se, ad esempio, un cake topper in pasta di zucchero può essere sostituito con soluzioni alternative un'intera torta scolpita con le sembianze di un personaggio, reale o immaginario che sia, è sicuramente un'idea originale e vincente. 

emma jayne corso italia sweetest

Anche in virtù di questo, la Sweetest school ha in programma di organizzare altri corsi dedicati proprio alle sculpted cake.

Unica data con Emma Jayne in Italia è 13-14 ottobre 2019 a Pescara, dove l’artista insegnerà a realizzare un mezzo busto: un master di due giorni full-immersion che partirà proprio dalle basi, ideale per chi ha già conoscenze di modelling ma adatto a tutti.

Il soggetto è "La sposa indiana" e, come sempre, una volta imparata la tecnica sarai in grado di declinarla rispetto alle tue attitudini. 

emma jayne corso italia

Il master è in lingua inglese, ma la Sweetest metterà a disposizione un'interprete per permettere a tutti i corsisti di seguire agevolmente la lezione.

Per informazioni più precise e per prenotare il tuo posto basta andare sul sito della Sweetest

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.