Dal 26 al 29 febbraio, a Carrara, la FIPGC elegge le creazioni dei migliori pasticceri.
Attesa anche la classifica delle migliori pasticcerie d’Italia.
L’evento “I Migliori dolci Italiani 2019”, indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) prevede quattro giorni all’insegna della dolcezza e dell’arte della pasticceria durante i quali i concorrenti dovranno dare il meglio di sé cimentandosi in diverse specialità: realizzare la Miglior Pralina, Miglior Colomba, Miglior Gelato al cucchiaio e Miglior Monoporzione. Nell’ultima giornata, infine, verrà stilata la lista delle migliori pasticcerie d’Italia.
Ogni singolo pasticcerie realizzerà un dolce che rispetti la tradizione e che al tempo stesso contenga elementi di innovazione capaci di stupire i giudici. Non verrà data nessuna linea guida e nessun tema: a vincere saranno l’estro, la creatività e la competenza del singolo ma anche la capacità di rispettare tempi, la propria pulizia e quella del piano di lavoro, l’accuratezza nella scelta degli ingredienti.
A decretare i vincitori delle quattro categorie in gara sarà una giuria composta dall’Equipe Eccellenze FIPGC e dagli attuali Campioni del Mondo di Pasticceria e Cake Design come Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Giuseppe Russi, Fabio Orlando e Claudio Mosca, che valuteranno l’estetica, il gusto e la texture di ogni singola preparazione.
Ma non è finita qui, nei giorni in cui Carrara sarà la capitale della pasticceria, verranno anche nominate le migliori pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie d’Italia: oltre 300 pasticcerie concorrenti si contenderanno il titolo “Top Quality” FIPGC, un certificato che testimonia l’alta qualità dell’esercizio in tutte le sue forme: la selezione delle materie prime, la varietà dell’offerta, le tecnologie, il tipo di macchinari utilizzati in laboratorio ma anche l’accoglienza, la gentilezza e la disponibilità del personale nella forza vendita.
La commissione, composta dai professionisti del settore FIPGC, assegnerà alle migliori pasticcerie il riconoscimento della Frusta d’oro, d’argento o bronzo: un certificato da esporre all’interno del proprio punto vendita.
Per ulteriori informazioni: http://www.federazionepasticceri.it/
{module pub beta google}