Vi avevamo chiesto di aiutarci, attraverso le vostre torte, a raccontare il bellissimo rapporto che tanti di noi hanno con gli animali domestici.
Come già scritto tante volte il nostro contest "una torta contro l'abbandono" è soprattutto un pretesto, perché a noi interessa il messaggio: gli animali non vanno mai abbandonati.
Siamo infatti fermamente convinti che cani, gatti, conigli, hanno dei sentimenti e si affezionano a noi e che quando li adottiamo diventano parte della famiglia e dovrebbero avere il diritto di essere protetti e accuditi.
Ma a volte capita che qualcuno prenda un cucciolo e poi decida di darlo via quando diventa difficile da "gestire", ad esempio quando nascono dei figli, quando si ammala, o quando si deve partire per un viaggio.
Il fenomeno dell'abbandono degli animali da compagnia avviene soprattutto d'estate ma in realtà si manifesta tutto l'anno.
Nell'edizione 2018 ci sono arrivate tantissime splendide foto e sicuramente è merito anche della partership che abbiamo avuto con For Cake Designer, che ha deciso di premiare il vincitore con una fornitura di basi di polistorolo e pasta di Zucchero Emy, di loro produzione. Inoltre l'opera premiata sarà la foto ufficiale della copertina del contest per l'edizione 2019.
Abbiamo dovuto scegliere il vincitore tra le tante torte che rappresentano noi e i nostri amici animali e naturalmente non è stato semplice perché più di una era davvero bella.
Dopo un lungo confronto tra noi di Cake Design Italia, Silvia e Luigi di For Cake Designer e la cake designer Sara Stefanelli, assidua collaboratrice del loro store, abbiamo scelto quella di Rena Catanzariti, che secondo noi è riuscita a far riflettere ed a raccontare in maniera dolce e delicata il concetto di "famiglia".
Pubblicando la foto Rena ha scritto "Al tuo cane non importa chi tu sia, non importa se sei ricco, povero, bello, brutto,giovane, vecchio...lui non ti abbandonerà mai.", pensiero che noi tutti della giuria condividiamo appieno.
Il nostro contest è nato per cercare di mostrare quanto possa essere bello avere accanto uno o più animali. Sappiamo che sarebbe molto difficile convincere chi non ha la sensibilità adatta a tenere con sé un cucciolo quando ha deciso di darlo via, ma sappiamo allo stesso tempo che a volte basta una piccola spinta per ricordare quanto sia bello vedere una coda scodinzolante quando rientriamo o il rilassante rumore delle fusa quando siamo seduti sul divano con un micio sulle gambe.
"Una torta contro l'abbandono" riaprirà a giugno 2019 e noi vi invitiamo già a ora a conservare le foto che potrebbero essere perfette per la raccolta, perché più siamo più sarà facile ricordare di non abbandonare mai.
{module pub beta google}