Ecco il calendario dei concorsi in programma nell’area Pastry&Culture (padiglione D3) ed alla Pastry Arena (padiglione B5) del Sigep, in programma dal 21 al 25 Gennaio alla Fiera di Rimini.
Manca ormai poco alla XXXVIII edizione del Sigep, la più importante fiera internazionale dedicata agli operatori professionali di tutto il mondo nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al mondo del caffè.
Una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere.
Nell’area Pastry&Culture, al padiglione D3, sabato 21 gennaio si svolgerà un evento dedicato alla pasticceria nella ristorazione, mentre domenica 22 gennaio, sarà possibile ammirare e votare per la Coppa Italia della Pasticceria Artistica, il cui tema quest’anno è Cartoons.
A scendere nella Pastry Arena saranno tanti grandi maestri pasticceri che si sfideranno nei vari attesissimi concorsi in programma: oltre al Campionato Mondiale Pasticceria Juniores, al padiglione B5 saranno, infatti, in programma i PastryEvents, dove il top del mondo dolciario artigianale di livello internazionale si metterà in mostra, condividerà innovazione e trasferirà al pubblico le conoscenze.
Sempre domenica 22 gennaio, uno degli eventi più attesi: da un’idea del maestro Iginio Massari si svolgerà una iniziativa che intende ufficializzare il Panettone quale ambasciatore del dolce artigianale italiano nel mondo.
Lunedì 23 gennaio a Pastry&Culture si svolgerà il concorso Sigep Giovani, Memorial Luciano Pennati e Fulvio Scolari, tradizionalmente dedicato alle scuole professionali italiane che partecipano alla manifestazione coi loro docenti. Nelle altre giornate, gli studenti saranno protagonisti delle opportunità formative, nei contatti fra partecipanti, aziende e grandi Maestri per ciascuna delle filiere di pasticceria, gelateria, panificazione e caffè, con stage durante la fiera.
Per tutta la durata del Salone, ai Pastry Events si terrà The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello Zucchero. I partecipanti si esibiranno su tema libero con creazioni dalle forme nuove, linee originali e tecniche innovative, che saranno in mostra per tutto l’arco della manifestazione. Il concorso è organizzato da SIGEP, in collaborazione con CAST Alimenti, con il Patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Relais Desserts e Conpait. Sabato 21 sono in programma le premiazioni.
Lunedì 23 gennaio in scena i campionati nazionali. La Pastry Arena ospiterà il Campionato italiano di Pasticceria Seniores, con tema libero e rivolto ai più talentuosi pasticceri della penisola. Un concorso fondamentale per la valorizzazione di un settore in continua crescita. Un’occasione importante di confronto e crescita professionale per i grandi Maestri in gara.
Sempre lunedì 23 gennaio, in contemporanea saranno protagoniste anche le giovani leve del Campionato italiano di Pasticceria Juniores. Cuore della competizione è innanzitutto il sostegno ai giovani, per fornire loro nuovi strumenti, stimoli e occasioni di incontro, tutti ingredienti essenziali per la formazione professionale. I giovani talenti della pasticceria italiani si sfideranno dando forma e gusto alla loro immaginazione, lasciandosi ispirare dal tema dei Cartoon.
Martedì 24 gennaio dalle 10.30 grande show con Special Pastry Camp. In occasione del 20° anniversario di Cast Alimenti si raduneranno alla Pastry Arena professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo. I Maestri terranno vere e proprie interpretazioni magistrali (anche in diretta streaming) per rappresentare l’altissimo livello dell’arte dolciaria italiana. Il pubblico sarà costituito da operatori internazionali, coi tanti giovani attesi (per l’occasione consentito anche al martedì l’accesso degli studenti) e i partecipanti di Sigep Giovani. Al termine, grande celebrazione del 20° di Cast Alimenti, la scuola professionale diretta da Vittorio Santoro coi maestri mondiali invitati per l’occasione.
SIGEP - 38° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria Panificazione Artigianali e Caffè
RIMINI FIERA 21-25.01.2017
http://www.sigep.it/
{module pub beta google}