Da sempre noi di Cake Design Italia siamo sostenitori di chi porta avanti il concetto di “fattibilità” e “vendibilità” di un dolce, ed è anche per questo che ci piace aggiornare i nostri lettori sulle scelte virtuose delle realtà italiane che concentrano le proprie energie sulla crescita del settore in modo propositivo.
Il mondo della pasticceria, soprattutto da quando la sugar art ha preso piede in Italia, è fatto di studi continui e di tanta tecnica, oltre che di creatività: rimanere al passo coi tempi vuol dire non soltanto essere sempre aggiornati rispetto alle innovazioni tecniche e tecnologiche del proprio settore ma anche, e soprattutto, “stare sul pezzo” rispetto ai nuovi trend legati al cinema, alla moda, ai giochi per bambini e altro ancora, perché solo così è possibile soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento ed aggiornato.
Ecco quindi che diventa essenziale poter fare affidamento su una scuola che sappia interpretare e prevedere le tendenze a 360°.
Tra le proposte italiane che rispondono a questa esigenza c’è sicuramente la Sweetest.
Abbiamo già avuto modo di raccontare la modalità di insegnamento da loro adottate nell’articolo La nuova formula dei corsi di pasticceria e cake design Sweetest, spiegando come ad esempio offra postazioni individuali in cui ogni studente può lavorare, sperimentare e confrontarsi con i docenti.
Per il 2017 hanno fatto un ulteriore passo in avanti, aprendo le porte della scuola a nuove docenze, ed offrendo così un ventaglio di proposte ancora più complete e professionali.
Oltre alla formula dei corsi di 80 ore già attiva da anni (una vera e propria full immersion composta da un modulo di pasticceria di base ed uno di cake design) e che riscuote da sempre grande successo, il nuovo programma si concentra anche su lezioni di approfondimento monotematiche, necessarie appunto a rimanere sempre al passo coi tempi.
Questo tipo di corsi sono destinati agli appassionati ma soprattutto agli “addetti ai lavori”, perché offrono la possibilità di specializzarsi su alcune tecniche ormai indispensabili a creare prodotti artigianali di qualità, necessari a rispondere alle esigenze di una clientela che non si accontenta più di una semplice torta buona e ben realizzata, ma che cerca sempre più “l’effetto wow” (come ha ben sottolineato anche il programma tv Bake Off Italia nell’edizione appena conclusa).
Stiamo parlando ad esempio di aerografia, uso artistico della wafer paper, modelling realistico, raffinatezza nell’uso della ghiaccia reale, commistioni di forme e sapori.
Ed ecco che tra i nuovi nomi dei docenti della Sweetest School ci sono ad esempio Laura Daluiso, stella nascente del cake design italiano e reduce tra l’altro della vittoria al “Vintage Freak Circus” del Cake Festival 2016; Lucia Simeone, artista della wafer paper riconosciuta a livello mondiale (è in finale per l’Edible Artist Global Awards 2016 nella categoria “Wedding Cake”); Mary Presicci, Cake Festival Award 2016 come ‘Miglior docente di settore’ e vincitrice di numerosi riconoscimenti a svariate edizioni del Cake International; Mario Romani, uno dei più bravi e contesi docenti di tecniche di aerografia; il Maestro pasticcere, cioccolatiere, gelatiere e decoratore Sergio Signorini e Mario Ragona, tra l’altro volto noto della Tv per aver partecipato a Dolci dopo il Tiggì e La prova del cuoco di Rai 1.
Assieme alle interessanti novità sono poi confermati i Maestri che lavorano con la scuola da diversi anni ed hanno contribuito alla formazione di nuove “leve” del mondo della pasticceria e del cake design, come il campione italiano di pasticceria Gennaro Volpe, che terrà tra le altre lezioni su cioccolato e pasticceria moderna, Anna Rosa Maggio, reduce da un oro al Cake International 2016 di Birmingham, Gina Vitucci, vice campionessa al Campionato Italiano di Cake Design 2016 e Marco e Davide, i Red Carpet Cake Design, docenti di tecniche di decorazione con la ghiaccia reale.
Tra le pagine consigliate, suggeriamo di tenere sotto controllo la loro sezione del sito dedicata ai tutorial di cake design, dove sono in arrivo alcuni tutorial passo-passo per provare già da casa qualcuno dei progetti che sono stati realizzati nei corsi della scuola.
Ogni classe è a numero chiuso, ed è consigliabile iscriversi alla loro newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle nuove date utili: http://sweetest.it/newsletter/
Tutti i dettagli sul loro sito www.sweetest.it o sulla loro pagina facebook http://www.facebook.com/pg/sweetesteventi/
{module pub beta google}