Torna anche quest'anno la Coppa Italia della Pasticceria Artistica indetta da Glamour Italian Cakes ed organizzata da Pasticceria Internazionale e Tervi.
Tante novità per questa sesta edizione, tra cui un concorso basato solo su prova estetica ma sempre incentrato sui temi cari al #Gic: commerciabilità, vendibilità e arte italiana.
Il termine ultimo per partecipare alle selezioni è il 31 Dicembre 2016
6ª Coppa Italia della Pasticceria Artistica: "Cartoon-mania il mondo dei cartoni animati". Concorso in scena dal 21 al 25 Gennaio 2017 - Forum Pastry&Culture Pad. D3 SIGEP Rimini.
Come si legge in una nota scritta dagli stessi organizzatori per l'edizione 2017 non sarà possibile realizzare una gara con la prova degustazione, a causa di "problemi logistici ed organizzativi all'interno del Forum Pastry&Culture a Sigep 2017".
Ciononostante la Coppa Italia va avanti, e per questa edizione il regolamento prevede quindi alcune modifiche sostanziali, che vogliono mantenere intatto il principio secondo cui un dolce artistico deve avere una perfetta simbiosi tra arte e praticità.
I criteri di selezione delle torte ammesse in gara saranno basati sui principi di commerciabilità e vendibilità del dolce presentato, e non solo sulla forza artistica. Saranno anche privilegiati quei progetti in cui coesisteranno più tecniche decorative.
Saranno 28 i concorrenti che arriveranno in finale (la partecipazione è prevista solo singola). e verranno valutati con una prova estetica, ma con precise regole che illustreremo in seguito e che sono consultabili anche sul sito ufficiale http://www.glamouritaliancakes.it/
La Coppa Italia della Pasticceria Artistica è stata vinta lo scorso gennaio da Mabanumy, cioè Manuela Taddeo e Barbara Borghi.
Le note più importanti di questa edizione della Coppa sono le seguenti:
- E' ammesso l’utilizzo di polistirolo unicamente per i dummies dei “piani torta”, che siano rotondi, quadrati o di altra forma, a sostituzione delle basi in torta vera (si ricorda di considerare la fattibilità).
- E' ammesso unicamente l’utilizzo di “wire” e guttaperca nella sola realizzazione dei fiori ingambati, che però non potranno essere inseriti/infilzati nell’opera se non con l’uso di appositi picks in materiale plastico alimentare.
- NON è ammesso l’utilizzo di “anime” interne al modelling o alle decorazioni, così come sostegni o strutture, di materiale NON EDIBILE (= che non si può mangiare), compreso ovviamente il polistirolo, i ferretti e gli stecchini di legno.
- Non è ammesso l’uso di coloranti NON ALIMENTARI, pertanto si consiglia di prestare attenzione a quanto riportato in etichetta dai produttori, in particolare per colori perlescenti, gold e silver (di cui potrà essere richiesto di esibire la confezione). Non sono invece ammessi glitter e strass.
- Non sono ammessi elementi decorativi non edibili, anche se in plastica alimentare.
- Non è ammesso l’uso della porcellana fredda.
I finalisti avranno la possibilità di esporre la propria opera durante le cinque giornate del Sigep Rimini 2017, all’interno del Forum Pastry&Culture ed avranno accesso alla seconda fase, contendendosi la Coppa Italia della Pasticceria Artistica, dove un’autorevole Giuria Tecnica decreterà le opere migliori della competizione.
Nei 28 finalisti potranno essere compresi per accesso diretto i vincitori di altre competizioni nazionali accreditate, che non parteciperanno alla prima selezione, ma la cui nuova opera inedita dovrà rispettare tutti i canoni del presente regolamento.
Per il regolamento completo è possibile visitare il sito http://www.glamouritaliancakes.it/
{module pub beta google}