Il Dipartimento di Prevenzione Medico dell'ASP di SIRACUSA, attraverso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), organizza corsi di formazione gratuiti destinati agli Operatori del Settore Alimentare che intendono produrre, somministrare e vendere alimenti destinati ad utenti celiaci.
Un'attenzione sempre maggiore dell'industria alimentare per chi non può ingerire il glutine, il miglioramento delle norme in materia di etichettatura e lo sviluppo di un’offerta più gradevole al palato, con un prezzo medio contenuto, porteranno il settore ad una ulteriore evoluzione in breve tempo.
Il corso di formazione gratuita per i ristoratori organizzato dalla Azienda Sanitaria Provinciale 8 di Siracusa, potrebbe rappresentare l'occasione giusta per chi intende approcciarsi a questo settore.
Ad ogni corso parteciperanno 15 operatori. Per il 2016, sono previste 2 edizioni.
Il corso si articolerà in una parte teorica che fornirà nozioni di base sulla celiachia e sulla normativa in vigore.
Per la parte pratica uno chef farà svolgere alcune esercitazioni finalizzate al controllo dei rischi che si possono riscontrare nel corso del ciclo produttivo, in modo da assicurare un prodotto celiaco sicuro.
Il corso durerà 6 ore, durante i corsi verrà reso disponibile per i partecipanti idoneo materiale didattico-formativo, al termine è prevista una prova di valutazione finale con un test di 10 domande.
A ciascun partecipante verrà rilasciato un attestato di formazione specifico.
Il modello di domanda di iscrizione al corso è scaricabile dal sito della Azienda Sanitaria, le date e il luogo del corso di formazione saranno comunicati direttamente agli interessati quindi è consigliabile iscriversi al più presto.
Sul sito dell'Asp vi sono, inoltre, i nomi dei referenti del corso e le modalità di partecipazione. Leggi tutto il programma del corso gratuito per celiaci
Credits foto di copertina: Jeshu John
{module pub beta google}