Notizie

Il Cake Design italiano a Friedrichshafen per il Cake World

La seconda tappa del Cake World 2016 si terrà a Friedrichshafen, cittadina città sulla sponda nord del Lago di Costanza, vicino al confine con Svizzera e Austria.

Friedrichshafen, 08-10 Aprile 2016

La cittadina è famosa per la sua bellezza e per essere stata la sede della fabbrica di dirigibili Zeppelin: il conte Ferdinand von Zeppelin sfruttò proprio il lago ed il vento per far partire i suoi dirigibili, grazie alla costruzione di una piattaforma di assemblaggio galleggiante. 

First Zeppelin ascent
Lago di Costanza 2 luglio 1900, il battesimo dell'aria del primo zeppelin, l'LZ 1

Ci aspettano 3 giorni di incontri con un tedeschi, svizzeri e austriaci, che potranno approfittare del Cake World per scoprire nuove attrezzature e nuove tendenze, e naturalmente per apprendere attraverso i workshop le tecniche di decorazione dei dolci.  

Cake Design Italia sarà accompagnata da Saracino, nostro sponsor ufficiale per il tour del Cake World Germany, e da due artiste italiane che si alterneranno con dimostrazioni dal vivo per il pubblico della fiera e workshop a numero chiuso.

In collaborazione con noi di Cake Design Italia, infatti, il Cake World presenterà ai visitatori alcune delle tecniche di decorazione artistica che ci hanno resi famosi in tutto il mondo: il modelling in pdz  ed i fiori in Wafer Paper con Valentina Graniero e le tecniche di Ghiaccia Relae con Manuela Taddeo di Mabanuby.

Chi sono le protagoniste italiane al Cake World Germany che accompagnano Cake Design Italia

Valentina Graniero: lavora nel campo della pasticceria e del cake design come docente e consulente ed è titolare della Sweet Boutique "Drops" a Trieste. E' stata finalista alla Coppa Italia della Pasticceria Artistica - Sigep del 2013 e 2014, anno in cui ha vinto il premio della Critica. Al Cake International 2015 ha vinto due medaglie di bronzo.

Per il Cake World farà workshop di Wafer Paper e di modelling viso.

graniero modelling

graniero wafer


Manuela Taddeo: architetto di formazione, cake designer per passione, dopo una formazione in pasticceria e cake design ha aperto a Milano con la sua amica Barbara Borghi "Mabanuby", un laboratorio professionale di torte artistiche e produzione di pasticceria.

Dopo un lungo percorso di apprendimento delle principali tecniche decorative, Manuela ha trovato nella Ghiaccia Reale la sua vera vocazione: primo premio categoria Ghiaccia al Cake Festival 2014 e 2015; 2 medaglie d'oro con un secondo e un primo posto di categoria al Cake International di Birmingham 2015, medaglia d'oro e "Best in Show" al Cake Wold di Vienna 2015 e con la sua socia Barbara il primo premio alla Coppa Italia della Pasticceria Artistica - Sigep 2016.
Tutte le sue creazioni sono frutto di una ricerca continua di progettazione, in equilibrio tra perfezione tecnica e l'originalità.

taddeo germania

Oltre a Cake Design Italia ci saranno altre aziende italiane in fiera, che potranno quindi mostrare al pubblico i nostri prodotti per la pasticceria: Cerart, Cocoro', Italian Sugar Art, Martellato, Pavoni Italia e Tescoma. E poi potremo confrontarci con aziende Austriache, tedesche, svizzere, inglesi, francesi ed ungheresi.

Di sicuro sarà interessante, anche per quel che riguarderà il concorso: infatti è molto probabile che potremo ammirare opere in concorso proprio da questi Paesi, quindi con stili e tecniche diversi.

Per tutti i dettagli visita il sito ufficiale (in inglese) http://cakeworldmesse.de/

 

La foto del primo Zeppelin è di Peter Scherer - Print & Photographs (P&P) Online Catalog of the Library of Congress [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19374

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.