Secondo posto assoluto alla Coppa Italia della Pasticceria Artistica 2016, premio Gusto e premio Estetica.
Ecco il progetto che Francesca Speranza e Enrico Mappelli hanno presentato in gara.
Francesca Speranza ci racconta in prima persona le tecniche e le idee alla base del loro progetto "Bonus Track".
La torta monumentale
I Beatles sono per me l'ultima vera band in bianco e nero. La loro forza musicale e artistica era quella di scrivere una canzone trasformando l'immaginazione in parole... Rock psichedelico, pieno di simbolismo in cui coesistono surrealismo e pop art.
Nasce così BONUS TRACK: una pièce di 122 cm in 40 cm di diametro, con tamburi all’inglese, frutto di un meticoloso studio volto a riassumere, senza banalizzare, i dieci anni in cui la mitica band ha segnato la storia musicale e non solo.
Gli elementi essenziali sui quali si basa lo sviluppo della pièce sono quattro: il luogo, lo stile, i personaggi, l’amore.
Eccoli spiegati nel dettaglio, partendo dalla base.
Il luogo
ABBEY ROAD, sede delle EMI Records, dove il gruppo ha inciso tutti i brani e album, l’ultimo dei quali portava proprio il nome della via. Dallo studio della copertina dell’album omonimo, nasce il filo conduttore che fa da rifinitura alla pièce: le strisce pedonali, che dal loro punto di fuga si trasformano e raccordano con un pentagramma. Il primo tamburo all’inglese della torta è decorato in ghiaccia reale a cornetto per la realizzazione delle linee del pentagramma e delle note musicali, con silhouette e strisce pedonali in pasta di zucchero. La fascia che rifinisce ogni piano e si arrotola su gli ultimi due come se fosse una “strada-pentagramma” è realizzata in cioccolato plastico sfogliato.
Lo stile
YELLOW SUBMARINE è un'icona grafica all'avanguardia. Il paese di Pepelandia (Pepperland) è una terra paradisiaca e meravigliosa che si trova in fondo all'oceano dove regnano la musica, i colori, i fiori, l'allegria e, soprattutto, l'amore.
La rappresentazione con richiami cromatici e tratti decorativi aveva bisogno di un materiale che desse la sensazione del vinile, lucido e corposo. Così l’azzardo di utilizzare a cornetto il preparato per pizzi e merletti.
I Personaggi
I FAB FOUR hanno dettato per anni anche le regole della moda con i loro abiti e il loro taglio di capelli. Così la scelta di realizzare un fermo immagine della loro giovinezza con la tecnica del painting a olio, a mano libera, sovrastati dal modelling dei loro busti in chiave caricaturale: degli hippies ancora legati al caschetto e al completo nero.
L'amore
L’idea di voler trasformare la lettera “O” di LOVE in una nota musicale è nata dalla volontà di sottolineare che l’amore e la passione sono elementi intrinsechi nella musica come nella pasticceria.
ALL YOU NEED IS LOVE – LOVE IS ALL YOU NEED è stata scritta in isomalto a cornetto a mano libera, un’ulteriore volontà di utilizzare dei materiali con dei canoni precisi, in modo innovativo. Il tutto posato su un disco di isomalto colato, con i colori del PEACE & LOVE...un augurio per tutti.
Anche il dolce portato in degustazione segue lo stesso principio dell'ispirazione al gruppo
Il dolce: CAKE 4/4 al Grand Marnier
- Crema al cioccolato fondente 72% al pepe di Sichuan
- Pralinato morbido alle arachidi
- Crema pasticcera zafferano e vaniglia
- Gelatina di lamponi
- Crema al burro meringata
- Pasta di zucchero
L’ispirazione a YELLOW SUBMARINE ci ha dato lo spunto per cercare aromi, cromie e consistenze da proporre in una torta monumentale per il lancio di un nuovo track: il BONUS TRACK."
Il progetto è stato sviluppato quindi in questo modo:
Il Cake 4/4 da il tempo al dolce.
Il giallo della crema allo zafferano, senza alcuna aggiunta di colorante, riporta alle note di YELLOW SUBMARINE.
La terra fantastica di Pepelandia, dove la canzone è ambientata, è richiamata dal pepe di Sichuan nella crema al fondente.
La gelatina al lampone rappresenta l’amore che il gruppo ristabilisce.
Il pralinato alle arachidi richiama i lidi sabbiosi di quest’isola incantata.
{module pub beta google}