Stendi un po’ di ghiaccia anche all’interno del petalo, e uno per volta tirala verso il centro del fiore con un pennello arrotondato leggermente umido, mai intriso d’acqua. Le pennellate dovranno rimanere evidenti per simulare le venature del petalo. Una volta completati tutti i petali di un fiore lascia asciugare una mezz’ora.
Procedi per sovrapposizione di linee e metti in evidenza alcuni bordi dei petali per dare movimento al fiore, e a ghiaccia ancora umida tira leggermente i bordi verso il centro del fiore. Con questa tecnica darai maggiore risalto alla composizione che sembrerà uscire dalla superficie.
Nello stesso modo, con della ghiaccia di un giallo più intenso realizza il centro del fiore, prima riempiendo la zona del calice e successivamente girando intorno alla corona più volte.
Per ultimi aggiungi i pistilli posizionando delle piccole gocce di ghiaccia giallo chiaro all’interno del centro. Ora non resta che completare gli altri due fiori allo stesso modo, e i due bocciolini di chiusura.
Passiamo ora alla realizzazione del centro per il quale ho scelto un motivo geometrico.
Anche in questo caso stampa il disegno opportunamente dimensionato e fissalo sul retro di una lastra di plexiglass. Sul davanti stendi un foglio di acetato alimentare ingrassato che fisserai ben teso agli angoli con dello scotch. Prepara un conetto a punta 1 con della ghiaccia a consistenza soft pick.
Comincia a delineare i contorni del disegno perimetrando le strisce nere, cercando di essere molto precisi. Questo passo è da fare con molta calma e attenzione perché determinerà la qualità del lavoro.
Prepara ora un altro conetto di carta da forno senza punta e riempilo con della ghiaccia bianca semiliquida. Taglia una puntina molto piccola per far uscire la ghiaccia e stendila tra i bordi delineati con un movimento vibrato. Porta avanti il riempimento in tutte le direzioni contemporaneamente procedendo a piccoli pezzi, per evitare che la ghiaccia si asciughi prima di aver completato tutto il disegno.
Una volta completato lascialo asciugare completamente almeno per un giorno, meglio se in un luogo asciutto e ventilato. Una volta asciutto sarà possibile staccarlo delicatamente dall’acetato.
Posiziona ora il lavoro sul disco di pasta di zucchero e fissalo con qualche punto di ghiaccia nella parte sottostante. Aggiungi qualche dettaglio con la ghiaccia gialla per evidenziare solo alcuni elementi grafici, e lascia asciugare.
Procedi quindi a posizionare i narcisi sul bordo inferiore e fissaili con un po’ di ghiaccia sopra il disegno geometrico.
I dettagli
Applica il nuovo disegno sul retro di una tavoletta di plexiglass e fissa sulla superficie un foglio di acetato ingrassato.
Utilizza ora il beccuccio 2 con ghiaccia bianca e il beccuccio 1 con ghiaccia gialla, per ricalcare il disegno almeno dieci volte (nove da utilizzare e uno di scorta), ripassando il fiore in giallo e le foglie in bianco. Lascia asciugare molto bene.
Allo stesso modo prepara dieci fiori gialli che utilizzeremo per decorare il piatto della torta, con la ghiaccia gialla. Lascia asciugare molto bene.
Posiziona la torta al centro del sottotorta da 30cm ricoperto di pasta di zucchero gialla. A questo punto potrai posizionare il topper al centro della torta e rifinirlo con un giro di perlage in ghiaccia gialla. Lo stesso perlage giallo sarà utilizzato per rifinire la congiunzione tra la torta e il piatto.
Dividi ora in nove parti la circonferenza della torta e segna i punti in cui inseriremo i narcisi sul fusto. Staccati con molta delicatezza e fissali con un punto di ghiaccia alla base e sulla torta. Tienili in posizione qualche minuto, fino a che non avranno fatto abbastanza presa da restare in piedi da soli, e procei con calma al posizionamenti di tutti gli altri, uno ad uno.
Nello spazio vuoto sul piatto tra un narciso e l’altro, dai una leggera sfumatura lilla per evidenziare il decoro e applicaici sopra i fiori preparati in precedenza.
Rifinisci con un perlage di ghiaccia gialla anche il bordo del sottotorta.
Aggiungi qualche puntino di ghiaccia bianca e gialla per arricchire la decorazione e la torte è completa.
{module pub beta google}