Una torta moderna ed elegante, in cui l’importanza del colore e la delicatezza dei dettagli si sposano nell’armonia delle forme.
Adatta quindi per le più diverse occasioni questa torta fine e delicata si adatta ad ogni occasione con particolare eleganza…. Perché “Ci sono momenti speciali, in cui il dolce deve stupire…”
Nell’antica cultura ebraica, il Narciso, era il simbolo della bellezza e della fertilità femminile, legato quindi alla stagione della primavera in cui fiorisce.
Per i cinesi invece i fiori di narciso simboleggiano fortuna e speranza per l’anno nuovo, infatti li utilizzano per abbellire le loro abitazioni ed inoltre li gradiscono come regalo. Assumono un significato differente se vengono tatuati sulla pelle, sono un buon augurio per scoprire il talento in sé stessi e avere fortuna in carriera. Ecco perché regalare un mazzo di Narcisi ad una persona che sta cercando di migliorare professionalmente è di buon auspicio per il cambiamento.
Cosa serve:
• teglia rotonda diam.18 cm altezza almeno 10cm
• tavolette di plexiglass trasparente
Pasta di zucchero da copertura: 2 kgr bianca, colori alimentari in gel Gold Yellow, beccucci per ghiaccia n.1 e 2, carta da forno e acetato alimentare.
Attrezzi:
1. Pasta di zucchero
2. Spargi-amido di mais (Mazeina)
3. Smoother spatola piatta utilizzata per lisciare la pasta e farla aderire alla torta
4. Mattarello anti-aderente
5. Anelli in silicone a diversi spessori che aiutano a mantenere costante lo spessore della pasta stesa
6. Coltellino tagliapasta
7. Rotella tagliapasta
8. Metro in silicone
9. Smoother per angoli
10. Coloranti alimentari in gel
11. Tappetino professionale in silicone antiaderente
Passo Passo
Quando la torta preparata secondo la ricetta si sarà raffreddata e avrai preparato la crema diplomatica, la ganachè e la bagna, sarai pronta per iniziare a costruire la nostra torta; innanzitutto taglia in strati e livella la torta, asportando eventuali gobbe di cottura. Dividi la torta in tre strati, che andranno bagnati moderatamente con la bagna, e farciti con uno strato abbondante di crema. Aiutandoti con un gira-torte, ricopri la torta con la ganachè al cioccolato stendendola con una spatola lunga, per sigillare l’umidità interna e non rovinare la pasta di zucchero di copertura e la decorazione in ghiaccia reale, e una volta completata la lascerai riposare al fresco una mezz'ora.
Su un tappetino in silicone e con l’aiuto di un mattarello lungo inaderente (meglio se dotato di anelli spessoranti) stendi la pasta di zucchero colorata di giallo chiaro in modo uniforme continuando a ruotarla; utilizza una spolverata di amido di mais per evitare che la pasta si attacchi al tappetino. A questo punto avvolgi la pasta sul mattarello per spostarla senza rovinarla con le mani e appoggiala sulla torta, con l’aiuto del dorso delle mani e dello smoother fai aderire la pasta alla torta e ritaglia l’eccedenza. Rifinisci bene gli spigoli e liscia la pasta con lo smoother per ottenere una copertura perfetta! Metti da parte la tua torta in frigorifero a riposare.
Stendi della pasta di zucchero bianca e ritaglia un cerchio di circa 15cm di diametro.
Con il colore in polvere rosa e azzurro perlescente, stendi con il pennello una leggera sfumatura di colore lilla dal centro verso l’esterno e lascia asciugare all’aria.
Prepara su un foglio di carta bianca il disegno di tre narcisi gialli leggermente sovrapposti tra loro, in modo che costituiscano un unico elemento.
Applicalo sul retro di una tavoletta di plexiglass trasparente, fissandolo con lo scotch, e sul davanti stendi un sottile foglio di acetato alimentare ingrassato che fisserai allo stesso modo nei quattro angoli.
Accertati di aver tirato bene l’acetato in modo che aderisca perfettamente alla tavoletta.
Prepara la ghiaccia reale e colorane una parte con il colorante in gel giallo. Riempi un piccolo conetto a consistenza soft pick con il beccuccio 1.
Comincia a delineare il contorno dei petali del fiore, con una quantità generosa, ma non abbondante di ghiaccia. Questa operazione va fatta abbastanza velocemente e senza paura di non essere abbastanza precisi, perché tanto andrà lavorata. Se sei alle prime armi puoi anche fare un petalo per volta.