Se hai della pasta di zucchero scaduta o che per qualche ragione non puoi utilizzare per coprire i tuoi dolci, ecco una soluzione simpatica per creare delle decorazioni per il tuo albero di Natale, illustrata per noi da Danila Moretti.
Occorrente:
- Palline di plexiglass
- Palline di polistirolo
- Nastrini colorati
- Panetti di pasta di zucchero
- Stampini ad espulsione
- Bisturi o taglierino
- Pennellino
Stendete la pasta di zucchero, una sfoglia servirà a ricoprire la pallina e con le altre, ricaveremo i decori con gli stampini ad espulsione.
Inumidite la pallina e foderatela con la pasta di zucchero, cercando di rendere la superficie liscia ed omogenea.
Con i taglia pasta ad espulsione potrete divertirvi a ritagliare forme e colori che poi andremo successivamente a decorare con zuccherini colorati o brillantini… Non vanno fatti seccare troppo altrimenti potrebbero spezzarsi quando andremo ad incollarli sulle sfere.
Una volta preparati i decori, andremo a posizionarli sulla pallina precedentemente ricoperta con la pasta di zucchero. Per attaccarli, è sufficiente spennellare con un po’ d’acqua la parte inferiore del decoro e fare una leggera pressione.
Terminato di applicare le decorazioni, potremo finalmente alloggiare le nostre palline decorate nelle sfere di plexiglass. Completiamo il lavoro con nastrini abbinati
Ed il gioco è fatto!
Questa è la pagina facebook di Danila, se vuoi commentare con lei: Pasticciando in cucina - Danila Moretti