Venerdì 16 Ottobre 2015 durante il Cake Festival di Milano tenutosi presso Super Studio Più, NIPfood ha realizzato per Schär un muffin da record.
Si chiama Ambrogio, in onore di Milano, il muffin senza glutine più grande del mondo.
Da un'idea di Schär, leader dei prodotti senza glutine, e grazie all'abilità dei pasticceri Matteo e Marco Nardi per NIPfood, azienda di formazione professionale, è nato il muffin senza glutine più grande al mondo, inserito nel Guinness World Record grazie alla presenza del giudice ufficiale Lorenzo Veltri, che ha valutato peso, gusto, grado di cottura e l'equilibrio degli ingredienti.
La sfida è stata quella di riprodurre su scala gigante il classico muffin da 80 grammi. Per farlo i pasticceri di NIPfood hanno lavorato e sperimentato a lungo: prima hanno preparato infatti 3 muffin da 10 kg, poi 5 muffin da 100 kg, per studiare le consistenze, i tempi di cottura, la lievitazione e tutte le fasi di preparazione. Sono poi stati realizzati ad hoc 2 enormi stampi in alluminio che replicavano perfettamente quelli per sfornare i classici muffin, e dopo 6 ore di cottura il gigantesco mufin al cioccolato era pronto, superando con i suoi 146,85 kg il precedente record tedesco del 2010 del muffin di 'soli' 88,7 kg.
Per l'impasto del muffin più grande del mondo sono stati usati 45 kg di farina senza glutine Schär, 27 kg di zucchero, 30 kg di uova, 14 kg di burro, 3 kg di lievito, 5 kg di cacao e 6 kg di cioccolato fondente.
Dopo aver decretato il raggiungimento del record, il muffin è stato distribuito al pubblico presente al Cake Festival.
Lo abbiamo assaggiato anche noi di Cake Design Italia: era soffice all'interno, friabile all'esterno e assolutamente cioccolattoso!
{module pub beta google}