Continua la nostra presentazione dei finalisti dei Cake Festival Awards, indetti per la prima volta quest'anno dal Cake Festival organizzato da SiLoVoglio e previsto per il 16, 17 e 18 Ottobre 2015 a Milano.
C'è tempo fino al 9 Ottobre 2015 per votare i vincitori dei Cake Festival Awards 2015: i nomi saranno annunciati domenica 18 Ottobre durante la giornata di chiusura del Cake Festival.
Le categorie erano tante, e le possibilità di scelta anche, ma soltanto cinque nomi potevano arrivare alla fase finale dell'Awards, un Premio che è tutto affidato alla volontà popolare, per scelta degli organizzatori. Se vuoi saperne di più leggi la nostra intervista agli organizzatori:Cake Festival Awards, cos'è e come si vota.
Prima di tutto una notizia che ci tocca da vicino: Cake Design Italia è in nomination come "Miglior sito italiano dedicato al cake design, pasticceria o cioccolato". Ecco dunque i cinque siti web candidati per la nostra categoria:
Per votare i tuoi preferiti basta accedere alla pagina dedicata alle votazioni del Cake Festival Awards 2015: hai tempo fino al 9 Ottobre 2015.
Abbiamo preparato degli articoli dedicati alle persone in nomination nelle varie categorie. Qui scoprirai chi sono i candidati nelle categorie "Miglior cake designer nella categoria scultura", "Miglior Pasticciere" e "Miglior Artista di Zucchero Artistico"
Seguici nei prossimi giorni per conoscere anche gli altri protagonisti.
Miglior cake designer nella categoria scultura
Partiamo dalla categoria "miglior cake designer categoria scultura". La differenza tra la categoria scultura e modelling - come gli stessi organizzatori ci hanno raccontato - è che in questa sezione sono in nomination artisti dello zucchero che riescono a scolpire ed intagliare le loro opere. Ecco dunque chi sono stati considerati i più bravi dalla giuria popolare: clicca sui loro nomi per leggere i dettagli.
- Christian Giardina. Talentuoso cake designer, vanta collaborazioni con riviste di settore italiane ed estere ed è uno dei teacher della prestigiosa Squires School. Tra i numerosi impegni di quest'anno, Christian è coordinatore ed allenatore della squadra italiana del Primo Campionato Mondiale di Cake Design indetto da FIP e che si terrà il prossimo 26 e 27 Ottobre 2015 durante Host Milano.
- Diego Tartaglione. Nel giro di pochissimo tempo è diventato un nome ed un volto noto nel mondo del cake design italiano. Ciò che ha reso possibile questa ascesa è la sua particolare abilità nel realizzare dolci artistici molto eleganti e precisi. Lo stile che lo caratterizza di più è lo "Shabby Chic", in cui ogni dettaglio è curato fin nei minimi particolari. Diego insegna le sue tecniche in tutta Italia.
- La Belle Aurore. Candidati anche per le categorie "Miglior Cake Designer italiano", "Miglior Cake Designer per la categoria Modelling" e "Miglior cake designer nella categoria Painting" il trio è in assoluto tra i più amati nel mondo del cake design. La loro abilità e le loro tecniche stanno facendo ormai il giro del mondo. Puoi leggere di loro anche negli altri articoli: Cake Festival Awards 2015 - I protagonisti #1
- Paola Azzolina. Candidata anche nella categoria "Wedding" e "Miglior libro dedicato al cake design", Paola è stata la protagonista del programma "Torte d'Autore" andato in onda su La5 nel 2013, prepara le sue torte scolpite nell'omomino laboratorio La sua specialità è creare torte progettate su misura per il cliente.
- Silvia Pizzolato . E' conosciuta nel mondo del cake design italiano come "La Queen". Silvia crea sculture in pasta di zucchero da molti anni, portando avanti uno stile dark che spesso tende a sfociare nell'horror: molto diverso dunque dai normali soggetti che solitamente vediamo realizzati in pasta di zucchero. Una delle caratteristiche che contraddistinque Silvia è la cura e l'attenzione che pone nelle proporzioni dei corpi dei suoi personaggi di zucchero.
Miglior Pasticciere
Un po' è stato sicuramente merito del programma "Il più grande Pasticcere", che ha fatto conoscere questi grandi Maestri al grande pubblico. Ma per chi ama il mondo della pasticceria alcuni di questi nomi sono punti di riferimento da sempre.
- Antonio Daloiso. E' stato proprio il vincitore della prima edizione italiana del programma "Il più grande Pasticcere" andata in onda lo scorso anno, ed è stato anche uno dei giudici della "Coppa Italia della Pasticceria Artistica" 2015 del Sigep Rimini di quest'anno. E' specialista nella tecnica dell'isomalto ma anche un gran talento nella pasticceria classica (ha vinto anche un Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria per la competizione a squadre)
- Iginio Massari. E' il "Maestro dei Maestri Pasticceri Italiani". La sua carriera vanta riconoscimenti a livello mondiale, ed il suo curruclum è ricco di collaborazioni, premi, e riconoscimenti di ogni tipo, tra cui vogliamo ricordare quello del Gambero Rosso per la migliore pasticceria d'Italia che vince ininterrottamente dal 2011.
- Leonardo di Carlo. Assieme a Biasetto e Rianldini, è uno dei tre giudici del programma in onda su Rai Due "Il più grande Pasticcere". Anche lui è un campione del mondo di pasticceria e collabora con riviste di settore specializzate. Il suo successo è dovuto ad anni di studio ed alla sua voglia di sperimentare, grazie al quale ha ottenuto il titolo di "pioniere" della Pasticceria Scientifica.
- Luigi Biasetto. Inventore della famosa "Setteveli", con cui vinse alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 1997, Luigi si specializza all'inizio della sua carriera nel settore del cioccolato, continuando poi i suoi studi con la pasicceria contemporanea. Anche lui, come i suoi colleghi presenti in questa categoria, ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello mondiale.
- Roberto Rinaldini . Da sempre mescola la pasticceria artigianale italiana con il mondo della moda. Il suo talento va la di là della pasticceria: è ad esempio l'ideatore della Juniores Pastry World Cup e di The Pastry Queen, che si svolgono entrambi durante il Sigep Rimini, ed è stato protagonista di ‘Ururun’, un reality show giapponese con oltre 12 milioni di telespettatori. Nel 2014 ha ricevuto il premio di Ambasciatore della Pasticceria nel Mondo dalla rivista Punto.it
Miglior Artista di Zucchero Artistico
Lo zucchero artistico, detto anche isomalto, è un metodo di decorazione dei dolci molto complesso e tecnico, che rende però ogni dolce molto spettacolare. In Italia non sono tantissimi ad eccellere in questa tecnica, ma di cisuro abbiamo dei nomi di altissimo profilo. Se vuoi sarerne di più sullo Zucchero Artistico leggi i nostri articoli: guide e tutorial sullo zucchero artistico
- Barbara Castiglione. Docente per corsi di Zucchero Artistico a livello internazionale, ha partecipato a diverse competizioni ottenendo ottimi risultati, come la medaglia d'argento al Salone Culinario Mondiale Luxembourg 2014, due medaglie d'oro agli Internazionali di Cucina 2014 (Massa Carrara) ed un argento al Salone Culinario Mondiale di Basilea.
- Daniele Barresi. Specialista nell'intaglio, Daniele ha cominiciato a lavorare l'isomalto nel 2014 dopo un corso professionale presso l'Accademia di Emmanuele Forcone. Daniele ha scelto un percorso originale: far sposare l’intaglio di frutta e verdura con la lavorazione dello zucchero artistico. Questa sua intuizione lo ha portato a lavorare con grandi cake designer come Molly Coppini.
- Davide Malizia. E' vincitore nel 2013 del Campionato Mondiale di Zucchero Artistico (The star of Sugar - Sigep Rimini), ma è solo l'ultimo in ordine di tempo dei tanti riconoscimenti che Davide ha ottenuto dall'inziio della sua carriera. Gestisce una Scuola di Zucchero e Pasticceria ed è consulente per tutto ciò che ha ache fare con il mondo dolciario.
- Emmanuele Forcone. Nel corso degli anni si è specializzato nel cioccolato e nello zucchero artistico. E' stato campione italiano di pasticceria nel 2010, vice-campione alla Coupe du Monde de la Patisserie nel 2011 e quest'anno è riuscito con i suoi due compagni di squadra a conquistare il podio più alto della Coupe du Monde de la Patisserie, uno dei premi di settore più prestigiosi al mondo.
- Stéphane Klein. La sua scuola di tecniche di zucchero artistico è tra le più frequentate d'Europa. Vanta la pubblicazione di diversi libri ed è stato giudice del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores del Sigep Rimini 2013. Le sue opere spaziano dallo zucchero tirato a quello soffiato, fino alla pittura su pastigliaggio.
Seguici nei prossimi giorni per conoscere i protagonisti delle latre categorie dei Cake Festival Awards 2015.
Per parteciape come spetattore al Cake Festival, visita il sito www.cakedesignitalianfestival.com