Domande Frequenti

La Naked Cake, ovvero la Torta "nuda"

La Naked Cake, ovvero la Torta "nuda"

Come dice il nome stesso, la "Naked Cake" è una torta nuda, cioè non prevede i classici rivestimenti con creme, glasse, pasta di zucchero o altro. 

La sua principale caratteristica è il tipo di farcitura e di decorazione che le accompagna, quindi una "naked" deve essere preparata con giusti criteri e con un occhio particolarmente attento ai particolari.

Una torta "nuda" non è più semplice da preparare o meno spettacolare, al contrario!

Infatti se vuoi cimentarti nella preparazione di una "Naked Cake" devi prestare attenzione a tre elementi:

- precisione nella cottura e nel taglio: il dolce non viene stuccato né ricoperto, quindi ogni strato deve risultare perfetto. L'unico "vezzo" che accompagna una Naked Cake è una spolverata di zucchero a velo o una leggera pennellata della stessa crema usata per la farcia

- compattezza dell'impasto: un semplice pan di spagna, soprattutto se poi viene bagnato, potrebbe non essere adatto a queto tipo di torta, in particolare se vuoi farla a più piani, perché ogni strato deve reggere il peso della farcitura e dei livelli superiori

- scelta della farcia: solitamente tra uno strato e l'altro di dolce vanno applicati almeno due strati di farcia, quindi attenzione al sapore, che non deve risultare troppo stucchevole, ed alla sua consistenza.

 

Il design della torta

Le Naked Cake vengono usate anche come torte nuziali: possono infatti essere alte dai 10 cm oppure arrivare a quattro-cinque piani. 

L'eleganza di questo dolce dipende soprattutto dalla precisione dei vari strati e dalle decorazioni che accompagnano la Naked Cake, come ad esempio frutta fresca, fiori veri, in gumpaste o in wafer paper, piccole decorazioni in pasta di zucchero e così via.

A seconda della stagione puoi scegliere di prediligere colori più caldi, come ad esempio il marrone del cioccolato in inverno, o colori più solari quando è estate, abbinando naturalmente il gusto ai sapori tipici di quella stagione.

Dopo che avrai stabilito il design del dolce, calcola bene quanti livelli di torta devi preparare ed il loro diametro. 

 

L'impasto base

Sarebbe preferibile scegliere degli impasti a base di burro, che manterranno la Naked Cake umida senza dover usare una bagna. Infatti bagnare il dolce, in questo caso, significa dare meno forza alla struttura totale, con il rischio che non rimanga perfettamente equilibrata e "collassi".

Le più usate sono quindi le cosiddette "basi americane", come la Mud Cake, la Chiffon Cake, la Sponge Cake e la torta 4/4.  

Dopo aver preparato le basi lasciale raffreddare e poi taglia i vari strati, facendo attenzione che siano tutti dello stesso spessore. 

 

La farcitura

A seconda della stagione, puoi scegliere un diverso colore e gusto per la farcitura. Di solito si utilizza la stessa crema per ogni strato della Naked Cake. 

Le farciture più adatte sono la classica crema al burro, la ganache al cioccolato bianco, la crema al formaggio, o la ganache al cioccolato fondente. Ma puoi anche dare sfogo alla tua fantasia e provare a creare altre creme: l'importante è che siano "ferme" e della giusta consistenza.

 

La realizzazione 

Applica con l'ausilio di una spatola o con la sac a poche la crema sul primo strato di torta, avendo cura che sia più sottile del disco stesso, aggiungi eventualmente la frutta o il cioccolato a seconda della tua ricetta e poi applica sopra il secondo disco. Premi leggermente, finché non avrà aderito perfettamente, poi prosegui con gli altri livelli che hai previsto, sempre alternando crema e dischi. 

Se vuoi, alla fine della composizione puoi scegliere di togliere via la crema, lasciarla come decorazione oppure spatolarla attorno al cilindro del dolce.

 

Le decorazioni

La Naked Cake è una torta "nuda", quindi le decorazioni devono essere essenziali e ben bilanciate. Prediligi, quando puoi, la frutta fresca.

Ecco alcuni esempi di Naked Cake per darti l'ispirazione.

 naked cake 01

naked cake 02

naked cake 03

naked cake 04

naked cake 05

naked cake 06

naked cake 07

naked cake 08

naked cake 09

naked cake 10

i credits ed i link agli autori delle immagini sono visibili nella nostra bacheca Pinterest dedicata alle Naked Cakes

 

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.