Cake Design Italia presenta Lo Spettacolo della Sugar Art
Il mondo del cake design italiano è ricco di grandi artisti.
Il nostro Paese, infatti, è sempre stato considerato la culla dell’arte in tutte le sue forme, ed anche nel campo della pasticceria artistica stiamo dando vita a qualcosa che ci caratterizza a livello internazionale.
Le strade che portano alla creazione di dolci spettacolari sono infatti principalmente due:
- la prima nasce dalla pasticceria classica, dove la conoscenza delle materie prime e le competenze tecniche portano a risultati entusiasmanti ed innovativi
- la seconda parte dalla creatività e dalla curiosità, ed ha spinto pittori, scultori, fotografi ed appassionati di ogni tipo a manipolare elementi come la pasta di zucchero e la ghiaccia reale per dare nuove forme alla propria espressività artistica.
“Dulcis in Scena” abbraccia soprattutto il secondo tipo di persone, e consiste in uno spettacolo dal vivo in cui le materie prime diventano strumenti nelle mani degli artisti-performer, che le trasformano in opere d’arte da mangiare e da ammirare.
IL FORMAT “DULCIS IN SCENA”
“Dulcis in Scena” è stato ideato da Cake Design Italia ed ha come fulcro centrale l’idea della fusione tra arte performativa e cake design. Ogni spettacolo viene ideato in base alla location ed all’evento in cui viene presentato, e progettato in collaborazione con l’artista-cake designer coinvolto.
Può quindi trattarsi di creare gioielli con la ghiaccia reale, di dipingere il corpo di una modella con colori alimentari, di abbellire un abito con pizzi e merletti in zucchero, di realizzare quadri e sculture con la pasta di zucchero, e così via.
Una perfetta unione tra tecnica e creatività, tra spettacolo e dimostrazione performativa delle materie utilizzate.
La prima tappa di Dulcis in Scena è stato il Cake Festival 2014 di Roma, la più importante kermesse italiana dedicata al cake design.
In occasione del Festival, infatti, è stata presentato “Icing Boby Caking” ©, lo spettacolo ideato dai Red Carpet Cake Design e sponsorizzato da Be Magenta, in cui la ghiaccia reale è stata usata per creare splendidi gioielli e fantasiosi tatuaggi sul corpo umano.
L’esibizione artistica dal vivo ha permesso ai curiosi spettatori di ammirare i due artisti (e cake designer) mentre creavano, con il solo ausilio della sac-a- poche, gioielli miniati e splendidi disegni.
La seconda tappa del Dulcis è stata durante il CSC International di Catania, dove la Cake Designer ed artista Anna Virgilio ha lavorato con i colori alimentari Decora per uno "Sweet Body Painting".
Il contest Live Dulcis in Scena
Durante il Cake Factory di Firenze, organizzato da Margherita Ferrara, è stato indetto il primo concorso live performativo proprio ispirato al Dulcis in Scena, dove i protagonisti hanno potuto cimentarsi con queste tecniche miste, sotto gli occhi vigili dei valutatori del contest Sophia Fox, i re della ghiaccia reale Davide Francesca e Marco Democratico, in arte “Red Carpet Cake Design” (apri-pista di questa commistione di genere grazie al loro “Body Caking”), la coppia di artisti Davide Dall’Osso e Vittoria Gozio dell'Atelier Dall'Osso, e la responsabile di Cake Design Italia Simona Tomei.
Il tema scelto per la prima edizione del contest è stato la decorazione sul corpo umano: i concorrenti hanno lavorato per 6 ore sui loro modelli, decorandone volto e corpo con pasta di zucchero, coloranti alimentari, glitter, spray e merletti, ghiaccia reale, wafer paper e tanto altro, forniti dagli sponsor del concorso SolchimFood, BeMagenta, Rare Fantasy, Modecor Italiana e Pasticciamo by Laped.
Il contest è stato vinto da Valentina Impiglia ed il suo quadro umano ispirato a Frida Kahlo.
I prossimi appuntamenti dedicati al Dulcis in Scena sono molteplici, ed il successo del format è dato dal valore spettacolare e dal valore commerciale del format.
Lo spettacolo è infatti originale e di forte impatto emotivo, realizzato dal vivo e quindi sempre diverso, che incuriosisce e spinge all’emulazione ed alla voglia di mettersi in mostra.
Inoltre ogni immagine, fotografica ed emotiva, scaturita dalla performance accompagnerà il marchio delle aziende sponsor in percorsi alternativi e coinvolgenti, che potranno diffondersi in maniera virale.
Per maggiori informazioni e contatti commerciali è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.