Il Cake International – Il più grande e spettacolare evento inglese dedicato al Cake Design ed alla Pasticceria, torna quest'anno con tre edizioni: la prima tappa è quella di Manchester dal 6 all'8 Febbraio 2015, seguiranno Londra (27-29 Marzo 2015) e Birmingham (6-8 Novembre 2015).
Tanti gli eventi in programma per questo primo appuntamento del Cake International, che si sposterà poi nelle città di Londra e Birmingham.
Quello più atteso è naturalmente legato alle 'Cake Competition': 16 diverse categorie, che spaziano da quelle dedicate ai fiori a quelle per le torte da cerimonie, da quelle internazionali a quelle destinate ai più piccoli. Le competizioni del Cake International hanno visto negli anni centinaia di concorrenti, tra cui diversi italiani e tantissimi eccellenti cake decorator provenienti da ogni parte del mondo.
Il Cake International è una delle mostre più importanti per tutti gli appassionati di cake design e sugarcraft, modello a cui si ispirano buona parte degli altri eventi di settore che si organizzano on Europa.
In programma ci sono workshop, dimostrazioni, spettacoli e tanto altro ancora.
Il programma prevede diversi appuntamenti interessati:
“A taste of sugar”, mini-workshop rivolti a chi è alla prime armi per imparare le tecniche base del cake design. In particolare per questa edizione di Manchester si potranno incontare Ann Parker ed il suo team per i fiori, la University College Birmingham per il modelling con la pasta di zucchero, la British Sugarcraft Guild per il marzapane e la Nothwest Sugarcrafter, che insegnerà a creare addirittura un bosco.
Previsti anche workshop che avranno come protagonista la cioccolata: si chiama “Chocolate made easy” ed insegnerà sia le tecniche a mano libera che la creazione di cestini di cioccolata belga, grazie al team “Chocolate Three”.
Non mancherà naturalmente il “The Cake International Theatre”, dove ospiti speciali come Lindy Smith, Annabelle Jane e Tracey Mann si uniranno a Will Torren per mostrare deliziose ricette, dare consigli e tanto altro ancora.
Tra gli ospiti internazionali annunciati c'è Sheryl Bito, di “Buns in the ovencupcakery” (Malesia), inclusa tra i migliori 40 cake designer nella lista stilata dal magazine “Cake Masters”, Alyson Reynolds, Ann Pickard e Lindy Smith, che condivideranno i migliori consigli e autograferanno i libri.
Come sempre, poi, il Cake International ci stupirà con grandi opere spettacolari. Per questa edizione ci permetterà di ammirare la creazione realizzata con crema al burro da Valeri Valeriano and Christina Ong di “Oven of Hearts”: una torta alta 2 metri e mezzo modellata in 7 giorni.
La mostra del Cake International avrà come tema “50 sfumature di Torta”, che anticipa l’arrivo del film “50 sfumature di grigio” nelle sale cinematografiche.