Impasti base

Ricetta Sponge Cake Vegana alla vaniglia

Ricetta Sponge Cake Vegana alla vaniglia

Gli esperimenti veg proseguono, finalmente  una sponge cake vegana decente e facile da fare, senza ingredienti impossibili da reperire! Il grande problema del vegano è che le ricette che si trovano sui libri sono piene di ingredienti assurdi e costosissimi, spesso anche difficili da reperire.

Alla fine ho trovato aiuto e consiglio da due blogger, un'italiana (Nicole Provenzali, di ricetteveg.com) e un'americana. Questo è il risultato che posso "regalarvi".

 
Ingredienti:
- 500ml latte di soia
- 2 cucchiaini di aceto di mela
- 360gr farina tipo 00
- 50gr amido di mais
- 1 bustina lievito Pane degli angeli
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 450gr zucchero semolato extrafine
- 160gr olio di semi di girasole
- 4 bustine vanillina
 
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 170°.
- Versare il latte di soia in un recipiente ed aggiungervi l'aceto di mele, mescolando velocemente con una frusta. (ATTENZIONE! Il latte a questo punto inizierà a "cagliare", ed è esattamente ciò che vogliamo che faccia, quindi non preoccupatevi!)
- In una capiente terrina, setacciare la farina insieme all'amido, al bicarbonato, alla vanillina e al lievito.
- Aggiungere lo zucchero e mescolarlo bene alle polveri con un cucchiaio di legno.
- Versare nella planetaria il latte di soia cagliato, aggiungervi l'olio di semi di girasole ed azionare a bassa velocità.
- Aggiungere gradatamente le polveri, precedentemente setacciate, e continuare a mescolare a bassa velocità, fino ad ottenere un composto privo di grumi.
- Versare il composto in due stampi da 20 cm di diametro, precedentemente imburrati con margarina e infarinati, e cuocere per circa 40/45 minuti a 170°.
- E' consigliabile controllare il livello di cottura della torta dopo i primi 30 minuti, avvalendosi di uno stecco di legno oppure della punta di un coltello.
Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.