TUTORIAL TORTA MONDO PER LA FESTA DEL PAPA'
TUTORIAL TORTA MONDO PER LA FESTA DEL PAPA'
1.Vi occorrerà una tortiera a cupola per cuocere il Pan di Spagna (Fig. 1 e 2)
2. Dopo aver bagnato, farcito e stuccato il Pan di Spagna, procedete alla decorazione. Vi occorreranno: un vassoio quadrato; pasta di zucchero bianca, blu, verde e gialla; stampini per imprimere la scritta “Papà” (Fig. 3)
3. Con la pasta di zucchero bianca, rivestite il vassoio (Fig. 4)
4. Con gli stampini, imprimete la scritta “papa” su un lato del vassoio (Fig. 5)
5. Con uno stampino ad espulsione a forma di cuore, imprimete dei cuoricini all’ interno delle lettere, perfezionarle, e alla fine della parola, per creare l’accento di “papà” (Fig. 6 e 7)
6. Stendete con il matterello la pasta gialla e tagliate la forma di un sole stilizzato, utilizzando un tagliapasta tondo orlato. Inserite, poi, all’ interno del sole, uno stecchino lungo da spiedino e lasciatelo asciugare (Fig. 8 e 9)
7. Preparate 3 tubolari di pasta blu (più grande), verde e bianca (più piccoli) ed uniteli, formando un unico tubolare (Fig. 10 e 11)
8. Formate con il tubolare tricolore una palla, senza lavorarla troppo perché i colori non si mescolino tra loro, ma si fondano leggermente creando delle sfumature. Stendete con il matterello la pasta, fino ad ottenere una sfoglia sufficiente a ricoprire il vostro Pan di Spagna semisferico che assumerà, in tal modo, le sfumature del globo terrestre (Fig. 12 e 13)
9. Adagiate la sfoglia ottenuta sul Pan di Spagna, eliminate le pieghe con lo smoother, eliminando poi l’eccesso con il coltellino (Fig. 14 e 15)
10. Con la pasta ritagliata in eccesso dal globo, create un lungo tubolare sottile, aiutandovi con lo smoother. Incollatelo lungo il bordo inferiore del globo, per ricreare la linea dell’equatore (Fig. 16 e 17)
11. Riprendete il sole giallo e, solo se sarà sufficientemente solido in superficie, scrivete la dedica con un pennarello alimentare rosso (Fig. 18)
12. Come precedentemente fatto per la copertura del globo, amalgamate insieme due piccoli tubolari di pasta gialla e rossa. Stendete una piccola sfoglia e ritagliate la forma di una cravattina che applicherete al sole (Fig. 19 e 20)
13. Buona Festa del Papà con la nostra Torta Mondo! (Fig. 21)
Se volete scoprire le altre creazioni delle Fate di zucchero: Www.fatedizucchero.it - https://www.facebook.com/fatedizucchero.