Preparare dei biscotti di frolla per Carnevale
Con queste dosi è possibile realizzare con lo stesso impasto sia le crostate che i biscotti senza avere deformazioni in cottura. Ognuno potrà trovare però la propria ricetta con l'esperienza.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 280 g di burro
- 4 tuorli e 1 intero
- 125 g di zucchero semolato
- La buccia di 1 limone grattugiata, oppure 1/2 bacca di vaniglia, oppure 1 cucchiaino di marsala.
Procedimento per la pasta frolla:
Su una spinatoia, disporre la farina ed aggiungere il burro leggermente ammorbidito (potete tirarlo fuori dal frigorifero 15 minuti prima dell'utilizzo e ridurlo a piccoli pezzi, o lavorarlo ancora freddo con un'impastatrice)
Lavorare l'impasto in modo da sbriciolare il burro ed ottenere un impasto ben sgranato.
Disporre il composto ottenuto a fontana, ed inserire al centro lo zucchero, le uova e l'aroma scelto, amalgamando velocemente i nuovi ingredienti.
Infine incorporare il composto di farina e burro, e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
E questo è l'impasto terminato. Non resta altro da fare che dividerlo in due, appiattire leggermente i panetti ottenuti e riporli in frigorifero per 1/2 ora.
Con questo impasto si possono realizzare circa 30 biscotti ed una crostata! Io ho realizzato dei biscottini per carnevale.
Procedimento biscotti per carnevale:
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta frolla ad un'altezza di circa 1/2 cm.
Ritagliare poi le varie forme con un taglia biscotti.
Se non hai dei taglia-biscotti adatti, puoi usare i fogli di carta forno per creare diversi modelli e ritagliare quindi le forme che preferisci, come ad esmpio cappelli e mascherine.
Disporre i biscotti su una teglia precedentemente coperta da un foglio di carta forno, ed infornare in forno preriscaldto a 180° per 10 minuti, o comunque finchè non avranno preso un colorito leggermente ambrato.
Volendo si possono decorare con della ghiaccia. La ricetta per realizzarla è semplicissima: basta porre in una ciotolina 5 cucchiai di zucchero a velo ed aggiungere quache goccia d'acqua.
Si può aggiungere anche del colorante alimentare, per rendere le decorazioni più vivaci!
Io ho preparato tre tinte pastello ed ho riempito dei sac à poche, tagliato leggermente la punta e decorato i miei biscottini.
Ho completato aggiungendo delle codette colorate e degli zuccherini.
E questo è il risultato finale!! Buon Carnevale!