Il conto alla rovescia è ormai iniziato.
Non mi riferisco all’anno nuovo, ma ad un appuntamento che ormai da tre anni gli appassionati di cake design aspettano con curiosità: il contest indetto da Glamour Italian Cakes nell’ambito del Forum del Cake Design e della Decorazione di Sigep 2014.
I partecipanti al contest, scelti da una giuria d’eccellenza composta quest’anno da Roberto Rinaldini, Claudia Prati, Antonella Di Maria, Kerry Vincent e Leonardo Di Carlo, esporranno una dummy decorata e poi prepareranno dal vivo un dolce basato sullo stesso stile.
Durante i giorni dell’evento una seconda giuria assaggerà i vari dolci e valuterà sia il gusto che l’attinenza al lavoro preparato per la pre-selezione, basando il loro giudizio su alcuni parametri precisi che puoi leggere a questo link: http://www.glamouritaliancakes.it/glamour%20il%20rinascimento%20italiano.pdf
I premi in palio sono tanti, tutti interessanti (ad esempio la possibilità di partecipare ad un corso presso la CastAlimenti), ma il più importante di tutti è sicuramente la Coppa in sé.
Le stesse Claudia Prati ed Antonella di Maria erano tra i concorrenti dell’edizione 2012, con lavori che ci lasciarono a bocca aperta.
Il concorso quest’anno invita i decoratori a partecipare da soli o in coppia con un pasticcere, in virtù di quella ricerca di sinergia tra le due professioni, che anche noi di Cake Design Italia promuoviamo da sempre.
Il tema scelto è sicuramente interessante: il Rinascimento Italiano - Leonardo da Vinci e la ricerca della perfezione, Sandro Botticelli e la pittura rinascimentale, Le sculture di Donatello, Arcimboldo e l'arte della meraviglia, I poemi epici di Ludovico Ariosto.
I primi lavori in gara sono già visibili sulla fanpage ufficiale del Glamour Italian Cake: http://www.facebook.com/pages/Glamouritaliancakes
Tra i selezionati ci sono i vincitori di alcuni dei più importanti eventi legati al cake design che si sono svolti in Italia durante questo 2013: Antonella Biasco e Andrea Ferraro per "Il Surrealismo di Dalì" del Cake Design Lab all'Agro.Ge.Pa.Ciok di Lecce; Fabiana Navanzino per "Dive&Dame" al CSC International di Catania; Francesca Minnetti per "Under 25 - L'Esposizione Universale del Cake Design" a Caserta; Marina Borghese per il Cake for Children di Roma.
C’è ancora tempo per partecipare. Tutti i lavori inviati entro il 5 Gennaio 2014 potranno infatti accedere alla pre-selezione.
Tutte le altre informazioni sono visibili alla pagina web del Glamour http://www.glamouritaliancakes.it/