Un classico molto buono e soprattutto comodo per un buffet, per quanto riguarda la farcitura è molto versatile potete "imbottirlo" con quello che più vi piace!

Un classico molto buono e soprattutto comodo per un buffet, per quanto riguarda la farcitura è molto versatile potete "imbottirlo" con quello che più vi piace!
Vi propongo la mia versione...
Gli Ingredienti:
-600 gr di farina
-2 tuorli e 1 uovo intero
-100 gr di burro
-200 gr di latte
-30 gr di zucchero
-15 gr di sale
-12 gr di lievito di birra disidratato
-60 gr di acqua
Il Procedimento:
Ho impastato la farina con tutti gli ingredienti per una 15ina di minuti almeno e, se avete la planetaria o qualcosa di simile è meglio, vi assicuro, io l'ho fatto a mano e i miei polsi alla fine, non erano proprio felici! Riponete l'impasto in un recipiente o in una forma di carta e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza ovviamente coprite con un canovaccio ma questo lo sapete già :-)

Trascorso il tempo avrete questo risultato...

...il mio canovaccio, come potete vedere, era a quadrettini :-).
Ho impastato ancora un pò ,ho messo nella formina di cartone del panettone

ed ho fatto lievitare ancora per un'ora circa...

Ho messo in forno a 180° per circa 45 minuti ed ho ottenuto questo...




Ah,un consiglio...Data l'altezza del panettone, per evitare che si bruci in cima, coprite con un pò di carta alluminio ;-) ! Ho aspettato che si raffreddasse e poi l'ho avvolto nella pellicola trasparente. L'ho tagliato e farcito il giorno successivo e l'ho avvolto ancora in un canovaccio leggermente umido e poi nella pellicola trasparente in modo che gli strati si insaporiscano bene...
{module pub beta google}