2) Sovrapponete i dischi facendo in modo che le punte dei 4 dischi non risultino allineate. Creerete, in tal modo, l’effetto dei rami dell’abete.
3) Ricoprite i dischi con la pasta di zucchero verde, facendola ben aderire alle varie insenature e aiutandovi con la gelatina alimentare con cui avrete precedentemente spalmato il pandoro. (Fig.3-4)
4) Dopo aver nuovamente sovrapposto i 4 dischi rivestiti di pasta di zucchero, decorate il vostro alberello con tubolari sottili, palline, stelline e lasciate libero spazio alla vostra fantasia! (Fig.5-6)
Passiamo al Panettone:
5) Scavate con un taglierino sottile una piccola “grotta” sulla parte frontale del mini panettone. (Fig.7)
6) Ricoprite la parte superiore del panettone con un disco di pasta di zucchero bianca e decoratelo con tante piccole stelline argentate, precedentemente preparate. (Fig.8)
7) Incollate, sulla parte superiore della grotta, la stella cometa, realizzandola con una stellina alla quale applicherete una lunga striscia di pasta gialla. (Fig.9)
8) Rivestite la base della grotta con un piccolo disco di pasta gialla e marrone, per ottenere l’effetto fieno. Ponete al centro un piccolo Bambin Gesù, realizzato semplicemente sovrapponendo una piccola pallina di pasta color carne ad un disco arrotolato di pasta bianca. (Fig.10)
9) Affiancate al Bimbo, due palline di pasta marrone e azzurra che saranno i corpi di Maria e Giuseppe (ricordate di inserire gli stecchini per incollare le teste). (Fig.11)
10) Con la stessa pasta marrone e azzurra, stendete due piccoli dischi ai quali toglierete una mezzaluna per ottenere i due copricapo di Maria e Giuseppe. (Fig.12)
11) Rifinite occhi e bocca con piccole palline di pasta nera e rossa. e arricchite di dettagli, secondo il vostro gusto. (Fig.13-14)
12) Per realizzare il sacco di Babbo Natale, invece, vi basterà rivestire la sommità del mini panettone, leggermente rifilata con un taglierino con un disco di pasta rossa e applicarvi su, con il supporto degli stecchini,tubolari e cubotti di pasta colorata, di varie dimensioni per rappresentare leccornìe, pacchi regalo e, se vi piace la nostra idea, le gambe di Babbo Natale capovolto a testa in giù nei regali! (Fig.15)