In questi giorni mi è tornata più volte alla mente un litania di uno spettacolo teatrale visto tanti anni fa, l'attore ripeteva come un mantra, più volte durante l'esibizione, qualcosa che suonava più o meno così: "La sai di chi è il compleanno oggi, lo sai di chi è, chi è?" e mi è venuto in mente, perché un compleanno importante c'è stato, anzi importantissimo. E' un compleanno di carta, è un compleanno da 3000 candeline e da 3000 copertine, è il compleanno di Topolino!
3000 numeri in 64 anni, Topolino è stata la prima vera lettura di bambini di oggi, di ieri, ma anche dell'altro ieri. Un fumetto che abbiamo in comune con i nostri padri (e madri), con i nostri figli e con i nonni più giovani. E cosa c'entra questo con il cake design? Semplice: un compleanno speciale si merita una torta speciale!
Questo compleanno dei record ha scelto una torta della nostra amica Barbara Perego e noi siamo corse a complimentarci e a farci raccontare il backstage di un compleanno davvero unico e lei ce l'ha raccontato.
Questo compleanno dei record ha scelto una torta della nostra amica Barbara Perego e noi siamo corse a complimentarci e a farci raccontare il backstage di un compleanno davvero unico e lei ce l'ha raccontato.
Sono sempre stata una grande fan dei personaggi e del mondo Disney e ho avuto modo di conoscere la redazione di Topolino in occasione della mostra delle mie torte "Horror" e in quell'occasione avevo realizzato una riproduzione della strega del film Disney Biancaneve e i sette nani, che la redazione ha così tanto apprezzato da pubblicarla su Topolino.
E quella non è stata l'unica torta dedicata al mondo Disney.
No. Qualche mese dopo con lo spazio Wow Museo del Fumetto di Milano si è tenuta la mostra dedicata agli 80 anni di Topolino ed io ho avuto modo di realizzare una torta dedicata al percorso di questa testata che seguo sin da bambina. La torta è piaciuta e da quella torta è nata l'idea per farne un'altra, ovvero quella di compleanno, perché che compleanno sarebbe senza una torta?
Già, ma non c'è stato solo questo, quella torta di compleanno è diventata qualcosa di più. E' diventata uno speciale nel numero (il 2999) che presenta i grandi festeggiamenti proprio per il famoso 3000!
Si, è vero. La torta di compleanno è diventato uno speciale con tanto di spiegazione passo passo di un progetto più semplice per permettere anche ai lettori di realizzare una torta di cake design per la grande occasione. Così siamo finite nel mio laboratorio di Milano per mettere le mani in pasta. Il risultato è stata una torta di tre piani con alcuni personaggi di Topolino scelti dalla redazione, il logo riprodotto in pasta di zucchero e la scritta 3000, corredata con tanto di candeline. in coordinato. Poi abbiamo realizzato il passo passo di una versione cupcake del progetto, con tanto di vassoio a forma di fumetto.
E per l'occasione hai rilasciato tanto di intervista e non solo a noi!
La parte più divertente è stata essere intervistata da due splendide Toporeporte, due giovani lettrici che non solo hanno vestito i panni di due giovani promettenti giornaliste in erba, ma che si sono cimentate anche con il mondo del cake design, ne hanno appreso i trucchi e che si sono divertite un sacco. Ed io più di loro.
E l'augurio che tutti ci facciamo è: altre 3000 di queste copertine!
Tanti auguri!