Notizie

Letizia Grella’s Parlour al CDIF

KitchenAid e Letizia Grella Cake Studio ricostruiranno una vera e propria Bakery al Cake Design Italian Festival del 24-25-26 Maggio allo Sheraton di Milano Malpensa. Sarà possibile degustare meravigliosi cup cakes preparati da Letizia stessa sorseggiando del the seduti ai tavoli della Bakery KitchenAid firmata Maisons du Monde.

letizia-grella

Per farlo sarà sufficiente prenotarsi al sito: www.cakedesignitalianfestival.com.

Un’occasione unica per incontrare una grande Star dello Sugar Art, vederla all’opera, carpirne i segreti, rimanere incantati dalla sua abilità e assaggiare le sue creazioni.

Il suo libro sulle wedding cakes è diventato un must have di ogni Cake Designer. Il suo stile glamour e sofisticato unisce la grande tradizione pasticcera italiana all’originalità americana che rendono inconfondibile ogni sua creazione.

 

E’ stato proprio durante un lungo soggiorno a New York che è nata questa passione di Letizia per il Cake Design di cui è diventata una delle massime esponenti italiane. Alle spalle oltre 30 anni di gavetta, la sua arte ha sempre avuto un punto di partenza preciso: il gusto. Sia inteso come “buon gusto made in Italy” nell’equilibrio di forme e colori, sia inteso come “buon sapore”. Le torte di Letizia, infatti, non sono solo straordinarie per gli occhi, ma anche per il palato: “La torta perfetta nasce dalla base, dalla farcitura, da come viene livellata…”. E’ questo il segreto di questa grande Cake Designer, ciò che fa di lei la maestra dello stile italiano nel mondo.

Come l’anno scorso la vincitrice del CDIF, Amerilde Luciana Di Pierro, ha avuto l’opportunità di trascorrere un’intera settimana presso il laboratorio di Letizia Grella. Quest’anno la stessa fortuna arriderà al vincitore della Divine Competition, il concorso a tema Wedding che prevede la realizzazione di torte che si ispirino ad abiti da sposa.

Noi di Cake Design Italia ci siamo fatte raccontare da Letizia cosa significa trascorrere con lei un’intera settimana.

Cosa ci si può aspettare da un’esperienza del genere?

Letizia: “E’ senza dubbio l’occasione per vivere la vita del laboratorio che è fatta di studio, progettazione, ricerca, pasticceria e lavorazione degli interni. Per chi è abituato a lavorare alle proprie torte a casa si apre un mondo. Cambiano i tempi, le metodologie, si entra nello spirito vero e proprio di una wedding. E poi si vive anche il patema della consegna per gli eventi.

Chi vince il concorso ha certamente del talento, può metterlo a frutto. Amerilde, ad esempio, è stata coinvolta in un periodo molto movimentato del laboratorio, non avrebbe avuto senso coinvolgerla in un momento di attività ridotta. Mi capita di dover dire di no a tante persone che mi chiedono di poter fare quest’esperienza. E’ una cosa che si può fare solo se programmata e organizzata in anticipo”.

Il tuo “credo” è che la torta perfetta dev’essere buona oltre che bella. Si parla di tradizione pasticcera italiana oltre che di Cake Design…

Letizia: “In verità io non credo sia necessario fare per forza il pan di spagna all’italiana. Anche quello all’inglese, se fatto con ingredienti buoni e freschi, va benissimo. Se scegliamo il meglio tra gli ingredienti, troveremo il meglio nella torta. Io ad esempio mi faccio consegnare la spesa due volte alla settimana da una ditta certificata e con una procedura precisa, con orari stabiliti di arrivo della merce in modo che le uova, il latte, il burro e tutti gli ingredienti che uso siano sempre freschissimi e di buona qualità”.

Hai dei collaboratori o fai tutto da sola?

Letizia: “Per molto tempo ho fatto tutto da sola, ma adesso sarebbe impensabile. Mi è capitato di recente, ad esempio, di avere la consegna di torte per due eventi di 150 persone nello stesso giorno e alla stessa ora. Con ritmi del genere ho dovuto cercare qualcuno che mi aiutasse, così finalmente ho trovato Annikka Toni, una collaboratrice molto in gamba, che aveva una formazione come pasticcera, ma sulla decorazione è una mia creatura”.

KitchenAid

Il Cake Design Italian Festival è l’occasione ideale, dunque, per scoprire il magico mondo di Letizia. Insieme a lei, infatti, oltre alla Bakery KitchenAid firmata Maisons du Monde, KitchenAid allestirà la Main kitchen: l’area centrale della manifestazione dedicata alla cucina, completamente attrezzata con piccoli e grandi elettrodomestici del marchio, dove ogni ora si svolgeranno gli appuntamenti imperdibili dedicati al mondo della pasticceria e del Cake Design.

Eccone alcuni:

HANDS ON CAKE: venerdì 24 (dalle 10.30 alle 12.30) - un corso accelerato sul mondo del cake design dedicato ad alcune giornaliste delle principali riviste food/design/lifestyle.

CUPCAKE MON AMOUR: sabato 25 (dalle 10.30 alle 12.30) – una sfida all’ultimo post tra 10 food blogger, sotto lo sguardo attento di Letizia!

HANDS ON CAKE: venerdì, sabato e domenica pomeriggio(dalle 14.30 alle 16.30): demo aperte al pubblico (iscrizione libera sul sito www.cakedesignitalianfestival.com).

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.