Blog

Apulia Sweet Contest - intervista a Sabrina Morelli

Sabrina Morelli è il presidente dell'associazione "Aurora del Buongusto", un'associazione di promozione sociale che intende promuovere tutto ciò che abbraccia il buongusto.

E' loro l'idea di "Apulia Sweet Contest - la dolcezza che viene dal cuore", un evento previsto per il 18 e 19 Maggio 2013 a Fasano (Br) dedicato al cake design e che aiuterà l'Apleti onlus.

Abbiamo chiesto a Sabrina di spiegarci di cosa si tratta.

Sabrina Morelli è il presidente dell'associazione "Aurora del Buongusto", un'associazione di promozione sociale che intende promuovere tutto ciò che abbraccia il buongusto.

E' loro l'idea di "Apulia Sweet Contest - la dolcezza che viene dal cuore", un evento previsto per il 18 e 19 Maggio 2013 a Fasano (Br) dedicato al cake design e che aiuterà l'Apleti onlus.

Abbiamo chiesto a Sabrina di spiegarci di cosa si tratta.

Apulia Sweet Contes ha come intento quello di aiutare Apleti onlus: di che tipo di contributo si tratta? 
"Apulia Sweet Contest" aiuterà l'associazione Apleti onlus (associazione pugliese per la lotta alle emopatie e tumori nell'infanzia ) e cercheremo di farlo il più possibile nel senso che l'utile delle due giornate sarà devoluto a loro.

In che modo i visitatori potranno contribuire all'evento benefico?
Chi volesse contribuire all'evento benefico può farlo in diversi modi: venendoci a trovare il 18 e 19 maggio e lasciando la propria offerta per l'Apleti, partecipando a  tutte le attività delle due giornate, dagli spazi espositivi, ai corsi, alla gara, all'acquisto delle "torte del cuore", torte che saranno preparate da maestri pasticceri locali. Qualsiasi tipo di partecipazione potrà essere utile per la causa benefica.

Diversi cake designer italiani hanno aderito all'iniziativa: che tipo di contributo daranno all'evento?
corsi cake design apulia

I cake designer che hanno aderito al progetto terranno dei corsi e workshop a numero chiuso e delle demo gratuite per i visitatori senza percepire un compenso, si sono tutti dimostrati disponibili a unirsi a questa causa ben felici di farlo.

Perché Fasano?
Apulia Sweet Contest è il primo evento benefico in Puglia dedicato al cake design con il patrocinio della regione Puglia e del comune di Fasano, un evento fortemente "Made in Puglia" che nasce dall'amore per questa terra, per un istinto di appartenenza a questa splendida regione che  da una parte è ricca di innegabili risorse che il territorio offre e che dall'altra sta tanto lavorando per mettersi al pari di altre regioni d'Italia.

Il nostro evento vuole provare, con molta umiltà, ad essere una sferzata di aria fresca, una macchia di colore in un periodo in cui questa tanto famigerata crisi economica pietrifica qualsiasi iniziativa.
Fasano è una città turistica di grande tradizione agricola ed artigiana, la sua costa offre un ambiente naturale ancora intatto, con i suoi ulivi che lambiscono il mare e le masserie ed i trulli imbiancati a calce.
Fra l'altro Fasano si trova nel cuore della lunga regione Puglia, quindi facilmente raggiungibile da tutti i numerosissimi comuni che la compongono ed è anche la sede dell'associazione Aurora organizzatrice dell'evento.
Il secondo motivo che ci ha spinti ad organizzare l'Apulia Sweet Contest è che nella nostra regione purtroppo le leucemie ed i tumori in età infantile e adolescenziale, hanno un'incidenza tra le più alte d'Europa e l'Apleti onlus è appunto un'associazione pugliese che opera in questo ambito .
Ogni madre, come me, conoscendo questa realtà si sarebbe sentita di dare il proprio piccolo contributo per lottare contro una malattia che il più delle volte ci lascia impotenti.
 
Cosa succederà durante i due giorni dell'evento?
Le due giornate di manifestazione si articoleranno in varie attività.
Da una parte, nelle aule della location che ci ospiterà, si terranno i corsi e workshop a numero chiuso, dall'altra, nel grande open space, ci saranno a tutte le ore varie demo gratuite tenute dai cake designer che parteciperanno e di pasticceria a cura degli studenti dell'istituto alberghiero Salvemini di Fasano.
Altra attività prevista è la gara, di cui sarà decretato il vincitore nella seconda ed ultima giornata del 19 maggio, in palio splendidi ed utilissimi premi!
 
Sono previsti anche stand espositivi? 
Nelle due giornate dell'evento sarà presente lo stand del nostro sponsor tecnico Gel Gross di Taviano e saranno presenti altri spazi espositivi sia per aziende del settore che per cake designer che vogliono farsi conoscere.
 

Per qualsiasi informazione potete consultare di sito http://www.apuliasweetcontest.it/

Image

Cake Design Italia - il tuo punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia.